Sfide equilibrate al Palais Nikaia di Nizza, sfide che hanno visto l’Italia protagonista e capace di ottime prestazioni. L’X-Trial delle Nazioni, andato in scena venerdì 18 aprile, ha visto la Maglia Azzurra – rappresentata da Matteo Grattarola e Francesco Titli – conquistare un ottimo terzo posto alle spalle della Spagna vincitrice e della Francia, seconda.
Al termine dei primi due round – ognuno da sei zone e utili a designare le tre squadre finaliste – la Spagna era prima a quota 2 lunghezze davanti a Francia (5) e Italia (6). Gli azzurri, guidati dal CT Fabio Lenzi, hanno ottenuto la top3 soprattutto grazie a un ottimo primo round, concluso con soli due punti a fronte dei quattro del secondo.
Nell’atto finale i piloti di ogni squadra hanno percorso le Zone in entrambe le direzioni. La Spagna è stata protagonista, Francia e Italia hanno chiuso la gara al 2° e 3° posto separate da soli tre punti: 11 per i transalpini, 14 per la squadra azzurra. L’esperto Matteo Grattarola (classe 1988) e il giovane Francesco Titli (classe 2007) hanno formato una squadra unita capace di ottenere un terzo posto prestigioso.
Fabio Lenzi, Commissario Tecnico: “Questo X-Trial delle Nazioni ci ha regalato un risultato molto importante. Le Zone erano tecniche e spettacolari e abbiamo lottato con squadre di alto livello. Siamo molto soddisfatti perché il grande spirito di squadra, unito alle capacità tecniche dei piloti e alla determinazione di tutti, è stato fondamentale per raggiungere il terzo posto. Ringrazio Matteo Grattarola, Francesco Titli e tutto lo staff per il grande lavoro svolto”.