Loading...

Weekend in Friuli Venezia Giulia in occasione del motoraduno “Cantine e Motori” a Bertiolo

Fine settimana in Friuli Venezia Giulia per i mototuristi, in occasione del 21° motoraduno nazionale “Cantine & Motori” di Bertiolo (UD), inserito nel calendario delle prove selettive del Campionato Italiano della Federazione Motociclistica Italiana. Organizzato dal Moto Club Eagles Team, l’evento è concomitante con la tradizionale Festa del Vino, giunta alla 70° edizione, e gode del patrocinio del Comune.

L’abbinamento enogastronomia – mototurismo è la formula vincente che continua, di anno in anno, ad attrarre migliaia di motociclisti in cerca di aggregazione, divertimento e prodotti tipici dell’eccellenza enogastronomica friulana. I soci del Moto Club di Bertiolo, anche quest’anno, hanno dato fondo a tutta la loro originalità e creatività, proponendo un programma molto interessante.

L’evento inizierà sabato 30 marzo, con la prima edizione dell’ “Eagles BBQ Contest”, gara di barbecue aperta a tutti gli amanti della griglia. I migliori grillers si sfideranno per contendersi il premio di miglior grigliatore della manifestazione. In serata animazione musicale con il DJ di Radio Company.

Domenica 31 marzo, dalle ore 09.00 via alle iscrizioni e, a seguire, alle ore 11.00, partenza del giro turistico, dalla via centrale del paese, con un percorso turistico affascinante e studiato nei minimi particolari, sulle strade particolarmente adatte alle moto del medio Friuli, con una sosta aperitivo presso il Ristorante Country Resort “La di Mariute” a Coderno di Sedegliano. Durante l’intero arco della giornata i mototuristi saranno allietati dalla musica della band “Disco Stajare” e potranno degustare il vino nelle numerose cantine di Bertiolo, aperte in occasione della Festa del Vino, e i prodotti enogastronomici dell’eccellenza locale, in particolare il prosciutto Prolongo di San Daniele a lavorazione artigianale.

La festa del vino di Bertiolo è un evento tradizionale del luogo che si svolge annualmente nel mese di marzo a cavallo della festa di San Giuseppe e richiama migliaia di persone dal Friuli, delle regioni confinanti e dai vicini paesi esteri.

“Bertiûl tal Friûl”: così è stata denominata la Mostra Concorso Vini Doc, nata nel 1984. Oggi la mostra vede la partecipazione delle aziende che fanno parte di tutti i Consorzi di Vini DOC del Friuli Venezia Giulia.  Tradizionalmente, nella serata d’inaugurazione, viene consegnato il Premio “Vini DOC per un friulano DOC” che è attribuito al personaggio della regione che si è distinto nella sua professione per aver contribuito a far conoscere il vino e per la passione per la cultura friulana.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI