Quello che sta per arrivare sarà un fine settimana caldissimo per tutti gli sportivi appassionati di moto. Tante le specialità che faranno rombare i loro motori e daranno vita a un sabato e domenica, mai cosi intenso, dall’inizio di quest’anno.
Torna finalmente protagonista, dopo una lunga attesa, la Maglia Azzurra Junior, con i 4 piloti dell’Enduro, Cominotto, Gritti, Oldrati e Balletti, pronti a difendere i colori e il prestigio dell’Italia. A inaugurare la stagione sarà la tappa in Svezia, a Ostersund che si preannuncia avvincente e spettacolare come non mai. Quello Junior, lo ricordiamo, è un campionato che seguirà le stesse tappe del Mondiale, competizione nella quale si spera possano mettersi in luce tutti i piloti italiani.
Gli Internazionali d’Italia Motocross giungono questa domenica al giro di boa con la quarta giornata. A darsi battaglia, come sempre, saranno i migliori interpreti delle specialità MX1 con la concorrenza che cercherà di spodestare Tony Cairoli (Yamaha Red Bull) dalla testa della classifica, e della MX2, nella quale a dettar legge finora è stato un impeccabile Manuel Monni. Anche i giovani potranno dire la loro nella serrata lotta della categoria under 19, comandata al momento dall’eccellente Federico Bracesco.
A S.Marino saranno i Trialisti a tornare in sella per la seconda prova del Campionato Italiano Trofeo Spea. Tanti i motivi di interesse per questo campionato a partire dalla presenza di numerosi giovani piloti pronti ad inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice nella expert e nelle restanti categorie. Centro della manifestazione sarà ancora una volta il Crossodromo della Baldasserona che ospiterà paddock e palco partenza.
Anche le Motoslitte riaccendono i motori. Il tricolore, infatti, giunge velocemente alla quinta e penultima prova. Si corre domenica a Cortina d’Ampezzo. La rinomata località bellunese vedrà i primatisti Morandi (Stock) e Ploner (Open) impegnati nel difendere la leadership di classe.
Conto alla rovescia e numeri record per l’Italian Baja 2008. Scatta da Pordenone anche il nuovo Campionato Italiano e Europeo con appassionanti novità: quest’anno sono entrambi estesi alle moto. Saranno ben 25 moto e 48 quad iscritti pronti a sfidarsi.
Le moto “vintage” saranno di scena a Galliate (NO), per il Trofeo Gr5 e Trofeo Testori, ed a Caglio (CO), per il Trofeo Gr5 Trial.
Gli amanti del Mototurismo targato FMI, invece, a Lido Po’ Boretto potranno partecipare al Motoraduno Nazionale “Di Primavera” organizzato dal Moto Club G. Villani. Nell’occasione, tutte le partecipanti (conduttrici e passeggere) potranno accreditarsi al Camper Federale “FMI-Point” per aggiudicarsi il Bonus di 1000 punti validi ai fini della Classifica del Trofeo Motodonna 2008.