Come di consueto sarà un fine settimana molto avvincente per gli appassionati di motociclismo, con tanti appuntamenti imperdibili in calendario.
Citazione d’apertura va senza dubbio al motocross che vedrà fronteggiarsi i migliori interpreti della specialità nella seconda tappa del campionato mondiale. Dopo il prologo in Olanda, è il circuito spagnolo di Bellpuig a ospitare i campioni della MX1 e della MX2. Riflettori puntati naturalmente sui piloti italiani che, con Cairoli in testa, cercheranno di conquistare risultati di prestigio. Diretta su Sportitalia le manche della MX2 (ore 12.00 e ore 15.00) e su Eurosport2 quelle della MX1 (13.30 e 17.15)
Sempre per il Cross, andrà di scena a Cingoli (Macerata) il Campionato Europeo (Classi 85 cc. e 65cc.) con la Maglia Azzurra Junior che vivrà il suo battesimo stagionale. Grande attesa è riversata su Dawid Ciucci, Emanuele Facchetti e Nicola Recchia, i tre emergenti piloti in cui la Federazione Motociclistica crede con la speranza che possano regalare nel futuro importanti soddisfazioni.
Tornano alla ribalta i Campionati Italiani. Non c’è riposo per i piloti del Supermoto che si sfideranno a suon di derapate e sorpassi. Dopo la prova inaugurale di Ottobiano e la prima tappa Mondiale a Torino, i migliori specialisti sono protagonisti a Latina sul Circuito del Sagittario. In programma le prove di S1, S2, S4, S5 Trofeo Suzuki e Trofeo Honda.
Scatta inoltre in questo fine settimana il Campionato Italiano di Motociclismo Velocità (CIV 2008) all’Autodromo del Mugello. Quattro i titoli in palio che scateneranno la voglia di bagarre da parte di tutti i protagonisti: 125 Gran Prix MOTOSPRINT, Superstock 1000 Panta, 600 Super Sport Sportautomoto, Superbike PBR – EK.
Giunge alla terza tappa, invece, il Campionato Italiano Trial Trofeo Spea. A Valmalenco (SO) si rinnova la sfida degli arrampicatori di questa spettacolare disciplina. L’obiettivo per tutti è quello di limitare il più possibile le penalità e conquistare punti importanti in classifica. Sempre a Valmalenco la prova d’esordio dei Campionati Cadetti e Juniores.
Tante altre sono poi le proposte per le giornate di sabato e domenica prossima. Dal campionato Europeo Enduro a Letojanni (Me), al Nazionale Minimoto non titolato a Castellana Grotte, dal Trofeo Conti Cup di Minimoto a S. Egidio alla Vibrata, alla Velocità in salita Trofeo della Montagna a Radicandoli per concludere infine con il Trofeo Gruppo 5 Cross e Motocross Amatoriale a Montevarchi.
Infine il Mototurismo che vive, nel fine settimana due giorni davvero intensi. A Salerno è prevista la prova del TTN, ma gli amanti potranno scegliere tra un carnet di proposte molto ricco. Raduni mototuristici sono previsti a Lavagna (Motoraduno Nazionale dei “Fieschi”), Concordia, Recanati e Gela (Motoraduno Nazionale Motofesta a Gela).