Loading...

Villaggio per la Terra 2025. Sorrisi e nuove esperienze per bambini e ragazzi

Dal 10 al 13 Aprile la Federazione Motociclistica Italiana, con il Comitato Regionale Lazio, ha partecipato con entusiasmo al “Villaggio per la Terra”. L’evento, dedicato alla sostenibilità e all’educazione ambientale, si è svolto al celebre Galoppatoio di Villa Borghese, a Roma.

Presente con la Commisione Educazione Stradale, la FMI ha coinvolto grandi e piccoli in attività divertenti ma anche formative, portando al centro dell’attenzione i temi della sicurezza su due ruote e della prevenzione.

Per i più giovani, il progetto “Piccole Ruote Crescono” è stato un’occasione preziosa per imparare giocando: oltre 350 bambini hanno partecipato a lezioni interattive sui corretti comportamenti da tenere in strada, per poi cimentarsi in un percorso in bicicletta durante il quale hanno potuto mettere in pratica quanto appreso.

Grande partecipazione anche da parte degli adolescenti (coinvolti grazie alla presenza di diverse scuole), dei loro docenti e di tanti curiosi che, durante una passeggiata a Villa Borghese, si sono lasciati incuriosire. Con il progetto “Io non me la bevo”, i partecipanti hanno indossato speciali visori che simulano uno stato di ebbrezza, affrontando una prova su un tappeto a ostacoli che ha fatto riflettere su quanto sia importante mettersi alla guida in piena lucidità. A ciò si è aggiunto un momento di confronto sull’importanza dell’utilizzo delle protezioni quando si guida un mezzo a due ruote.

A supportare le attività, un team di formatori qualificati che ha saputo guidare con passione e competenza i partecipanti lungo tutto il percorso: Sofia Gabrielli, Monia Sireci, Andrea Borelli, Gabriele Riccardi, Tommaso Sisca e Giovanni Fraiegari, coordinati dalla Referente Regionale del Lazio, Chiara Vellucci.

Un ringraziamento speciale va anche alla Commissione Sviluppo Attività Sportive, rappresentata da Davide Zaccagnini e Matteo Bachiorrini, che nelle giornate di sabato e domenica hanno coinvolto i più giovani nelle prove pratiche di Mini Trial e Mini Enduro Elettrici. Giornate intense, ricche di sorrisi, consapevolezza e nuove esperienze!

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI