Domenica 30 ottobre, presso il Centro Commerciale Ipercoop La Mongolfiera di Taranto, si terrà l’ultima prova del Trofeo FMI/Vespa Sport organizzata dal Vespa Club Taranto. La Coppa Italia di Gimcana del Club pugliese, giunta alla sua dodicesima edizione, sarà valida per il Trofeo Regionale Puglia. Di seguito, il comunicato dell’organizzazione.
“La Gimkana è una gara all’aperto nella quale i concorrenti devono percorrere alla guida della propria Vespa un tracciato tortuoso e reso impegnativo da ostacoli, nel più breve tempo e con il minor numero di penalità possibili. Vi possono partecipare tutti i piloti regolarmente iscritti ad un Vespa Club Nazionale affiliato al Vespa Club d’Italia per l’anno in corso con Vespa o Cosa di ogni cilindrata, storiche o moderne. I conduttori dovranno avere l’età minima di 14 anni (per i minori è richiesto il consenso scritto dei genitori) e dovranno essere in possesso della tessera rilasciata dalla Federazione Motociclistica Italiana.
L’intera manifestazione è coperta da assicurazione a salvaguardia dei conduttori, sottoscritta con la Federazione che ne ha lasciato il Nulla Osta. La manifestazione organizzata dal Vespa Club Taranto è prova valida per il campionato regionale Puglia e contestualmente per la Coppa Italia Nazionale organizzata dal VC Italia. Le gare si svolgeranno in due manche e secondo l’ordine di partenza previsto dagli organizzatori. L’ordine di partenza della 2° manche è dato dall’ordine inverso della classifica della 1° manche.
La partenza sarà data da fermo con motore in moto da un ufficiale di gara. Il tracciato di gara avrà una lunghezza indicativa di 400 m ed una larghezza costante di cm 100. La percorrenza del giro sarà compresa fra i 40 e gli 80 secondi. Il tracciato sarà delimitato da birilli la cui posizione deve essere segnata a terra; inoltre deve essere disegnato in modo da non consentire medie superiori a 30 Km/h. Lungo tutto il tracciato saranno presenti i commissari di gara, all’attenzione del direttore
di gara, responsabile della buona riuscita della competizione. I tempi sono rilevati con sistema di telemetria completamente automatico.
L’intero percorso sarà completamente delimitato e non accessibile al pubblico, che potrà assistere
posizionandosi attorno al tracciato. Gli ostacoli presenti sul percorso saranno i seguenti:
• asse di equilibrio
• bilico oscillante, altezza massima 25 cm sul perno centrale
• sottopassaggio
• gobbe di cammello singole o doppie
• curve a vario raggio, cerchi, “otto”
• slalom
• ostacoli e giochi di vario genere
All’atto dell’iscrizione ai concorrenti sarà fornito il pass per l’ingresso al campo di gara, e sarà consegnato il kit dei gadget, comprendente anche la serie dei ticket per i ristori. La colazione sarà disponibile presso il bar all’interno dell’ipermercato “Ipercoop Mongolfiera” così come il pranzo. Durante l’intera manifestazione sarà presente, adiacente al campo gara, un’ambulanza in caso di necessità e saranno disponibili i servizi sanitari”.