Il pesarese, leggenda del motociclismo, conferma che appenderà il casco al chiodo al termine del Campionato in corso
Il grande giorno è arrivato. Valentino Rossi si ritira. Il Dottore, una leggenda vivente del motociclismo, ha annunciato che lascerà il Campionato del Mondo MotoGP™️ da pilota professionista al termine dell’attuale stagione 2021. Il suo addio alle competizioni segna la conclusione di una delle epoche più brillanti del motociclismo visto che è stato un pilota capace di lasciare il segno tanto in pista come fuori.
La decisione del veterano attualmente impegnato nel Petronas Yamaha SRT è stata annunciata giovedì 5 agosto 2021 durante una conferenza stampa straordinaria nel giorno in cui s’inaugura il Michelin® Grand Prix of Styria. Il #46 ha annunciato il suo addio dopo ben 26 stagioni trascorse nell’élite del motociclismo. Un periodo in cui ha accumulato un totale di nove titoli mondiali – sette dei quali in classe regina e altri due in 250cc e in 125cc – oltre a battere numerosi record.
Rossi ha ottenuto 115 vittorie nei Gran Premi, 89 delle quali in classe regina e lascia un’eredità travolgente avendo vissuto con diverse generazioni di piloti dal suo debutto nel Campionato del Mondo nel 1996. Le reazioni al suo annunciato addio non si sono fatte attendere. Il paddock è in subbuglio e non c’è da meravigliarsi. In attesa di vederlo ancora all’opera nei prossimi appuntamenti, Rossi ha definito anche quelli che sono i suoi piani futuri parlando del ruolo che avrà nella VR46, scuderia pronta a debuttare nel 2022 in classe regina.
Clicca qui per il video dell’annuncio del ritiro di Valentino Rossi