Dopo il rinvio dovuto al maltempo, il Trofeo Scrambler e Maxienduro si appresta ad inaugurare la stagione 2024: l’appuntamento è per domenica prossima, 14 aprile, a Cameri in provincia di Novara.
All’opera per l’organizzazione di questo primo round sarà il Moto Club Magenta che ha preparato una gara con un trasferimento di circa 26 chilometri, di cui l’80% su strada sterrata, ed una prova speciale fettucciata di tremila metri da ripetere tre volte.
Le novità della stagione 2024
Per questa nuova stagione ci sono alcune variazioni di regolamento: la classe Open-Sport è ora aperta a tutti i partecipanti alla guida di moto anche enduro specialistiche purché vintage, ovvero immatricolate fino al 1999; è stata modificata la classe Open-Ospiti, dove, previa richiesta al coordinatore del Trofeo, possono avere accesso tutte le moto non incluse nelle categorie Scrambler, Maxienduro e Open-Sport, purché in linea con la filosofia del trofeo.
Restano sempre escluse dalla competizione le motociclette specialistiche enduro, trial, supermoto immatricolate dopo il 1999, che tuttavia, come da regola introdotta già lo scorso anno, possono essere iscritte alla categoria turistica senza rilevamento dei tempi.
Il calendario
Dopo la prova nel novarese, il Trofeo Scrambler e Maxienduro 2024 proseguirà con l’appuntamento ormai classico del Majella Scrambler, che si correrà a Rapino in Abruzzo il 25 e 26 maggio con l’organizzazione del Moto Club DG. A seguire, il 16 giugno, il Trofeo Scrambler Maginot organizzato a Rivanazzano Terme (PV) dal Moto Club Valle Staffora, che transiterà su alcuni tratti del percorso della Sei Giorni Enduro 2021; poi, il 20 ottobre, Lomellina Scrambler ad opera del Moto Club Garlaschese nella omonima città di Garlasco (PV). La gara di chiusura, il Trofeo Scrambler dell’Appennino Pavese, sarà proposta il 27 ottobre dal Moto Club Pavia in Oltrepò Pavese.
Saranno dunque sei le giornate di gara della stagione che si sta aprendo; due di queste, la prima e l’ultima, saranno abbinate ad una prova regionale di regolarità d’epoca Gruppo 5.
Per info sugli eventi visitare il sito.