Loading...

Trofeo Scrambler e MaxiEnduro 2023. Terza prova a Fortunago

Sarà Fortunago (PV), uno dei borghi più belli d’Italia, ad ospitare nel prossimo fine settimana la terza prova del Trofeo Scrambler e Maxienduro 2023. All’opera nell’organizzazione il Moto Club Pavia presieduto da Edoardo Zucca, che per l’appuntamento estivo del trofeo ha previsto un programma ricco ed interessante. La gara si svolgerà in unica tappa domenica 16 luglio, ma già da sabato 15 il borgo oltrepadano si animerà con le operazioni preliminari e la prima edizione del Festival della Moto: nella piazza antistante l’Auditorium di Fortunago troveranno posto stand espositivi e gastronomici ed altre iniziative. Dalle ore 19 alle 21 inizierà la festa con la possibilità per tutti i motociclisti presenti – anche se non iscritti alla gara – di partecipare alla speciale selezione che, dopo la valutazione di una giuria d’eccellenza, premierà le moto special più belle e particolari. Al termine della serata sarà proposta una grigliata e pizza in piazza.

La gara che partirà domenica mattina sarà affiancata da una prova di Campionato Regionale Regolarità d’Epoca Gruppo 5.

Tre i giri del percorso di 45 chilometri circa, per un totale di 135 chilometri, e ben sette transiti in prova speciale: i partecipanti affronteranno per quattro volte il Cross Test 1, un fettucciato tecnico in contropendenza in località Costa cavalieri, e per tre volte il Cross Test 2, altra prova speciale fettucciata lunga ed impegnativa, sviluppata su un terreno completamente pianeggiante su una superficie di ben 65 ettari, situata in un anfiteatro naturale completamente circondato da vigneti.

Il percorso di trasferimento si svilupperà nei comuni di Fortunago, Borgoratto Mormorolo, Borgo Priolo, e Torrazza Coste e sarà completamente indicato con le tradizionali frecce. A causa della presenza dell’epidemia di peste suina nei territori attraversati (situazione sanitaria che non rappresenta un pericolo per l’uomo), gli organizzatori potrebbero dover optare per un itinerario con prevalenza su piccole strade asfaltate. La scelta sarà subordinata alle indicazioni delle Autorità Locali.

Come per tutte le altre prove del Trofeo Scrambler e Maxienduro, sarà possibile partecipare anche in classe turistica, senza rilevamento tempi e classifica, con qualsiasi moto adatta al fuoristrada (anche moto enduro specialistiche moderne): il partecipante deve essere in possesso di Tessera Member FMI 2023 e Certificato Medico per attività sportiva non agonistica. Gli iscritti alla classe turistica effettueranno l’intero percorso ed il transito non cronometrato nelle prove speciali.

Le iscrizioni, da effettuare sulla piattaforma SIGMA, si chiudono il 14 luglio.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI