L’edizione 2024 del Trofeo delle Regioni Trial “Memorial Diego Bosis” non ha tradito le attese. A Matelica, rinomata località della Provincia di Macerata, si è assistiti ad una grande festa di fine stagione delle due ruote trialistiche con ben 38 distinte formazioni/rappresentative dei Comitati Regionali e dei Moto Club ritrovatesi nel Centro Italia per uno degli appuntamenti più attesi della stagione. In un evento preparato senza trascurare il benché minimo dettaglio dal locale Moto Club Matelica, la Lombardia si è nuovamente assicurata la vittoria nel Trofeo delle Regioni, mentre il Piemonte ha conquistato il primato nella Coppa delle Regioni e Coppa delle Regioni Vintage. La Provincia Autonoma di Trento nuovamente si è aggiudicata la Coppa delle Regioni Vintage con il Moto Club Garganella primatista nella competizione riservata ai Club.
I verdetti del Trofeo delle Regioni 2024
Per la quarta edizione consecutiva la Lombardia si è così assicurata il primato nel Trofeo delle Regioni. Dopo le precedenti affermazioni conseguite a Cortenova (2021), Domodossola (2022) e Recoaro Terme (2023), anche a Matelica la formazione del Co.Re. Lombardia è salita sul gradino più alto del podio, seppur con un esiguo vantaggio nei confronti del Piemonte. Un solo appoggio è infatti bastato alla squadra formata da Luca Baschenis, Andrea Panteghini, Mirko Pedretti e Daniele Tosini per spuntarla nel confronto diretto con la rappresentativa piemontese, seconda con Alberto Brandani, Giorgio Gianni, Alessandro Nucifora ed Andrea Soulier. A completare il podio la Valle d’Aosta con Thierry Cheney, Mario Creux, Martina Gallieni ed Anthony Stanca.
Il Piemonte altresì ha avuto modo di rifarsi in altre competizioni in programma. In primis nella Coppa delle Regioni, conquistando il successo con Lorenzo Zeccarelli, Angelo Piu e Giuseppe Floriani al culmine di una contesa tiratissima, risoltasi con nessuna penalità per le prime tre squadre classificate e con l’ordine determinato in base alla discriminante del minor tempo impegnato nell’affrontare le zone di gara. La compagine piemontese ha così avuto la meglio rispetto alla Valle d’Aosta (Valerio Glarey, Etienne Giacuzzo ed Elwis Chentre) e all’Umbria (Alex Turrioni, Graziano Ronca e Daniele Pierella), premiate rispettivamente con l’argento e bronzo.
Per un solo appoggio il Piemonte con Aaron Gnuva, William Franzoni e Federico Boaglio ha primeggiato anche nella Coppa delle Regioni Giovani, riuscendo a spuntarla sulla Lombardia (Edio Poncia, Sonny Magnolio e Federico Bonfanti) con la Liguria (Ivan Mezzogori e Giovanni Fondacaro) a seguire. La squadra della Provincia Autonoma di Trento formata da Mattia Zambarda e Valter Feltrinelli si è invece garantita la Coppa delle Regioni Vintage, secondo posto per l’Abruzzo con Pierluigi Scatozza e Patrick Orlando.
Con 18 formazioni presenti, la Coppa delle Regioni Club ha proiettato sul gradino più alto del podio la rappresentativa del Moto Club Garganella (Teodoro De Franco e Silvano Carrai), secondo posto per il Moto Club La Guardia (Christian Valeri e Dario Della Latta) con la squadra 5 del Moto Club Cagli (Simone Lucarelli e Stefano Boldreghini) in terza posizione.