Loading...

Tricolore Motorally. Alex Salvini si impone a Umbertide!

Una giornata frenetica quella della sesta prova del Campionato Italiano Motorally a Umbertide (PG), sotto la magistrale guida di Giovanni Montanucci e tutto lo staff di volontari del moto club Enduro Fratta Off Road, della Protezione Civile e l’ausilio della crew RMG. Due i settori selettivi rimaneggiati per la prova a causa del maltempo e per mantenere in sicurezza i 240 riders al via. La 1^ prova in linea è stata di 16 chilometri mentre il secondo segmento cronometrato di 6 chilometri.

Ad avere ragione su tutti guadagnando l’oro nella giornata odierna della classe Assoluta è stato Alex Salvini che ha staccato una 1^ posizione nella mattinata replicando l’ottimo risultato anche nella 2^ prova posizionandosi davanti a tutti i 240 partenti. A completare il podio della classe Assoluta, Thomas Marini  e  Tommaso Montanari. Gli altri piloti nella top 10, per la classe Assoluta, sono stati, Leonardo Tonelli, Matteo Drusiani, Jacopo Cerutti, Andrea Gava, Alessandro Botturi, Andrea Rocchi e Filippo Pietri.

La cronaca sportiva di giornata per la classe 50 ha premiato Federico Salucci mentre la classe femminile è andata a Raffaella Cabini seguita da Simona Branz Verca e Elisa Gallorini. A laurearsi con l’oro nell’ottavo di litro è stato Pietro Degiacomi davanti a Enrico Babuin e a Mauro Uslenghi. Nella classe 250  gli onori e i meriti sono stati per Fillippo Pietri mentre i gradini più bassi del podio si completavano con l’argento di Carlo Cabini e Nicolò Ferraris.

Matteo Luison è stato il miglior player per la classe 300 lasciando dietro di se le ruote artigliate di Andrea Mancini e Maurizio Martinelli; la classe regina  D-450 è stata proprietà di Alex Salvini con Fantic, mentre la piazza d’onore e il 3° gradino del podio  di giornata sono andati a Thomas Marini e a Leonardo Tonelli.

Per la classe E-600 si è laureato con l’oro Tommaso Montanari mentre  Matteo Drusiani e  Luigi Martelozzo hanno scalato il 2° e il 3° gradino del podio. La classe Marathon è rimasta salda tra le mani  di Giovanni Gritti. Nulla hanno potuto fare i suoi avversari con Mirko Pavan che ha guadagnato l’argento e Stefano Lencioni che ha autografato il bronzo.

La classe G-1000 ha visto come protagonista assoluto  Jacopo Cerutti davanti a Alessandro Botturi e a Francensco Montanari. La classe Sport ha dato ragione a Federico Colladon seguito da Gianni Coppola e Paolo Guglielmoni mentre la classe GPX ha laureato con l’oro Angelo Tazzari; il Trofeo Under 23 è andato a Filippo Pietri mentre il memorial Badiali a Enzo Mattiauda; il trofeo Ultraveteran è stato proprietà di Mauro Uslenghi.

Il challenge Yamaha per la classe GPX ha dato lustro a Nicolò Pivato mentre l’oro per la classe Pro è andata a Mirko De Felice. Per i moto club il Fast Team ha bissato l’ottimo risultato del giorno precedente mentre  NSM è stato oro per i Team indipendenti.

Il prossimo appuntamento motorally sarà in abbinata al campionato tricolore Raid TT in sardegna nel mese di ottobre, dove si potranno conoscere i nuovi campioni italiani edizione 2023.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI