Il presidente della FMI Paolo Sesti si rivolge con una lettera al Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, fornendo chiarimenti sulla disciplina del trial, sull’utilizzo e le peculiarità delle moto da trial, sullo svolgimento delle manifestazioni FMI e sulle procedure di autorizzazione che precedono ogni evento dedicato al trial.
La lettera nasce dal desiderio di dare adeguata risposta all’onorevole Ermete Realacci, presidente di Legambiente, che ha presentato in Parlamento una Interpellanza scritta al Ministro dell’Ambiente, all’indomani della manifestazione “Due Giorni Supertrial”, che si è svolta il 23 e 24 giugno scorsi.
Nell’interpellanza infatti l’on. Realacci, che definisce la manifestazione “ad elevato impatto ambientale”, dimostra di non conoscere in modo adeguato caratteristiche e peculiarità di questa disciplina.
L’auspicio della Federazione Motociclistica è che si possa giungere ad un confronto sereno con i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, abbattendo, da una parte e dall’altra, ogni pregiudizio.