E’ sempre Matteo Grattarola a vincere infilando il terzo successo in altrettante gare del campionato italiano outdoor e lo fa anche a Bienno in provincia di Brescia, nella gara organizzata dal moto club Monza.
Questa volta a impensierire il campione italiano ci ha provato ma solo nel primo giro lo spagnolo della Vertigo Francesc Moret quando ha consegnato il cartellino con 28 errori mentre l’azzurro ne aveva due in meno 26. Nella seconda e ultima tornata Matteo Grattarola premeva sull’acceleratore andando a chiudere con solo 14 errori (meno di un errore per prova) firmando così il suo decimo successo consecutivo in una prova di campionato italiano, record che sicuramente andrà avanti ancora, confermando quello che si è sempre detto di lui un vero talento che purtroppo non possiamo esportare.
Michele Orizio buon terzo è risalito dalla settima posizione al terzo posto in un podio calcato con merito e determinazione per il pilota Scorpa.
“Gara decisamente bella dove c’erano le giuste difficoltà – ha dichiarato Grattarola – Il moto club Monza è abituato a gare importante e ancora una volta ha messo in campo una bella “
Nella TR2 sul gradino più alto del podio sale il lecchese Luca Petrella (Gas Gas) che con questo successo diventa il nuovo leader del campionato di categoria precedendo di sole sette lunghezze il sempre più competitivo Davide Zaccagnini (Beta). Terza piazza per Pietro Petrangeli (Beta) che è terzo anche nella classifica tricolore . Un plauso ai giovani Sergio Piardi (Beta) quarto e Andrea Riva (Beta) in quina posizione.
Tre gare tre vincitori nella classe TR3/125 dopo Pedrinazzi e Bono questa volta tocca a Lorenzo Gandola vincere e rispetto agli altri vincitori quella del pilota della Gas Gas è senza dubbio la più rotonda con 23 lunghezze di vantaggio su Jacopo Bono (Gas Gas) secondo e Stefano Bertolotti (Sherco) terzo.
Nel femminile non fanno più notizia i podi della Trentini (Sherco) che vince e della Balducchi (Scorpa) seconda ma è il primo podio tricolore con il terzo posto per la sorprendente Alex Brancati (GasGas) anche se il suo ritardo dalle lady più forti è piuttosto evidente.
Piace la sfida a quattro per il successo nella TR3 dove il pilota di casa Daniele Tosini (Ossa) si impone con sette lunghezze su Manuel Copetti (Scorpa) sempre presente tra i primi, che però riesce a scacchiare dal podio d’onore il valtellinese Raffaele Pizzini (Montesa) solo per i passaggi a zero, mentre il vincitore delle due tappe iniziali Alessandro Mucifora con la Jotagas è solo quarto ma primo in campionato.
Nella categoria TR3/Over 35 C’è Giovanni Pizzini (Beta) a firmare il successo con una penalità in meno dela Scorpa guidata da Marco Andreoli, mentre il golden boy del trial Over 35 Stefano Donchi (Ossa) è terzo.
Distacchi abbastanza contenuti nella TR4 dove Walter Feltrinelli (Sherco) vince con 21 errori precedendo uno dei favoriti Angelo Piu (Ossa) secondo con 28 mentre gradino più basso il terzo per Edoardo Verdari passato dalla categoria verdi a quella dei gialli.