Trasferta francese per alcuni dei migliori giovani interpreti del Supercross italiano. Dal 3 al 5 ottobre il Tecnico FMI Davide Degli Esposti ha guidato Manuel Bersini, Davide Brandini e Ferruccio Zanchi durante gli allenamenti svoltisi nella zona di Bergerac, in Dordogna. Il primo pilota era in sella a una 125 cc, Brandini e Zanchi su delle 85 cc.
I ragazzi si sono allenati su tre piste diverse, avendo a disposizione un ruspista che le modificava secondo le indicazioni di Degli Esposti. In questo modo è stato possibile modificare salti e traiettorie, variando la difficoltà del tracciato. Grazie alla pioggia caduta nel corso delle notti e al lavoro di preparazione del terreno, il fondo è sempre stato in perfette condizioni.
“Nei primi due giorni abbiamo girato su piste perfette per i giovani – spiega Degli Esposti – mentre l’ultimo allenamento lo abbiamo affrontato su una più difficile. Abbiamo lavorato sulla tecnica di guida specifica per il Supercross, aumentando sempre di più il livello di difficoltà. In questa disciplina è fondamentale eseguire il gesto in maniera perfetta e riuscire a concatenarlo a tutte le azioni precedenti e successive. E’ stata una trasferta molto positiva, durante la quale i ragazzi, già di un ottimo livello, hanno dimostrato spirito di sacrificio e volontà di migliorarsi”.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 26 e 27 ottobre in località Medicina, a Bologna.