Loading...

Torna la Genova-Palermo

La Genova – Palermo in moto è il raid su due ruote più lungo d’Italia. Tra le due grandi città si percorre un itinerario che promette piacere di guida, strade sconosciute, passaggi impegnativi, incontri emozionanti. Dopo l’esperienza un po’ pionieristica (ma riuscita) del 2017, la Genova – Palermo torna dal 28 aprile al 5 maggio 2018, naturalmente sempre organizzata dal Moto Club Motolampeggio, e propone sette tappe per 2.300 chilometri, prima sulla dorsale appenninica e poi lungo i più spettacolari percorsi costieri.

Un’avventura, dunque, concepita soprattutto per chi non ha paura di guidare la moto per ore, coprendo lunghe percorrenze (le prime sei tappe sono tutte superiori ai 300 chilometri) ma che non si rivolge solo ai superman. La scelta degli itinerari, effettuata con grande cura da Daniele Alessandrini e dal suo staff, consente infatti anche al normale mototurista di potersi godere la “sua” Genova – Palermo, andando alla scoperta degli angoli più belli di quel meraviglioso paese che è l’Italia. La formula non obbliga poi a coprire tutte e sette le tappe: aderendo all’offerta “Incursori” (120 Euro) si possono infatti percorrere una o due tappe al seguito del raid motociclistico, aggregandosi alla comitiva e vivendo le fasi giornaliere delle frazioni scelte. Gli altri due profili, entrambi denominati “Motoesploratori” si dividono in Smart, che prevede l’organizzazione logistica – pasti e sistemazione alberghiera – a cura del partecipante, e Premium, in cui tutto è curato dal Motolampeggio. Il costo di tali iscrizioni è, rispettivamente, di 760 e 1.490 Euro.

Alla Genova – Palermo si può partecipare con qualsiasi moto in regola con il Codice della Strada, attuale o classica; oltre al piacere di un raid memorabile, la manifestazione offre anche la possibilità di confrontarsi con gli altri partecipanti. L’individuazione corretta del percorso (che viene svelato giorno per giorno, la sera prima della partenza di ciascuna tappa) ed il rispetto dei way-point, ovvero dei punti di controllo certificati con l’apposizione del timbro sulla tabella di marcia o da documentare con i selfie, determina infatti l’appartenenza di ciascun partecipante ad un gruppo di merito, da Magnifici Motoesploratori ad Esploratori, per coloro che avranno comunque portato a termine tutte le tappe. C’è ancora un aspetto della Genova – Palermo da sottolineare, quello relativo all’atmosfera che si crea tra i partecipanti, mai avversari ma, al contrario, compagni di avventura, pronti a condividere il piacere del viaggio, ad aiutarsi, a fare gruppo per rimanere poi per sempre amici.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI