Dopo la pausa di ferragosto, torna il Trofeo Turismo Sud. Ad organizzare l’11° prova della manifestazione è il Moto Club Salandra, portacolori del mototurismo federale in provincia di Matera. Il 18° Motoraduno Nazionale d’Eccellenza (scarica il programma), in programma sabato 22 e domenica 23 agosto, sarà a formula itinerante (scarica il volantino) e assegnerà quindi punteggi elevati ai partecipanti e gadget dedicati a chi compirà l’intero percorso.
Il primo check point, sabato pomeriggio, sarà proprio ai Sassi di Matera; un doveroso riconoscimento alla città, riconosciuta “capitale europea della cultura” dall’Unesco. Ma anche Salandra racchiude tesori artistici di grande valore, oggetto di visita nella giornata di domenica. Inoltre (chicca notevole) per la prima volta nel panorama del turismo federale, nella tarda mattinata ci sarà un concerto d’organo antico nella cattedrale.
L’ospitalità lucana consentirà ai partecipanti di usufruire della cena del sabato 22 – a cui seguirà lo spettacolo musicale – e di aperitivo e pranzo la domenica, anche questi offerti a tutti. Il Moto Club Salandra si fregia del Marchio di Qualità Turismo FMI, a garanzia di quello che promette di essere un bell’evento d’eccellenza.