Torna il Campionato Italiano Motocross Prestige 125 & Femminile. Dopo una sosta di quasi quattro mesi dalla precedente gara a Gazzane di Preseglie, la pista di Ponzano di Fermo si prepara a lanciare il rush finale della stagione, che vedrà un calendario molto fitto da qui a ottobre.
Il Cross park Ponzano è l’organizzatore della gara in programma sabato 14 e domenica 15 settembre, valida come terza prova del campionato 125 e come quarta del Femminile, e che vedrà protagonista anche il campionato Ama Over 40.
125
Nonostante la lunga sosta, i piloti non sono certo rimasti fermi e hanno continuato a gareggiare in altri campionati, per cui arriveranno a Ponzano di Fermo preparati a spingere al massimo. Nella 125 Stefano Pezzuto (GasGas – Gaerne) ha vinto 3 manche su 4 ed è al comando della classifica Elite senza rivali, mentre nella categoria Fast c’è molta più incertezza: il campione in carica Mirko Valsecchi (GasGas – Mx Garda lake) ha scavalcato Francesco Antoniazzi (KTM – Schio) dopo una grande prova a Gazzane, dove ha addirittura conteso la vittoria assoluta a Pezzuto. Al terzo posto c’è Iacopo Fabbri (KTM – AM Aretina).
Femminile
Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro) leader a punteggio pieno nella Femminile. La pluricampionessa ha festeggiato nella scorsa gara le 40 vittorie nel campionato italiano e sembra non avere alcuna intenzione di fermarsi. La sua prima inseguitrice è l’olandese del team Ceres71 Danee Gelissen (Yamaha), con Giorgia Montini (Honda – Gaerne) al terzo posto, che cerca di tenere il passo. Poi le due giovanissime Emanuela Talucci (KTM – Gaerne Pardi Royal Pat) e Clarissa Tognaccini (KTM – Megan racing).
Il campionato femminile 2 tempi è guidato da Cecilia Polato (GasGas – Gaerne), davanti ad Alessia Di Luccia (GasGas – Caserta).
Ama Over 40
Terza prova anche per il campionato Ama Over 40. Felice Compagnone (Yamaha – Cianfrocca) guida la Veteran Mx1 a punteggio pieno, davanti a Stefano Sonego (Honda – Gaerne) e Andrea Storti (KTM – Brogliano). Nella Veteran Mx2 è Roberto Ciannavei (Husqvarna – Mx Garda lake) a fare l’andatura, inseguito da Simone Lorenzoni (Honda – Torre della Meloria) e Andrea Pellegrini (GasGas – Parma).
La Superveteran Mx1 parla la lingua di Fabio Occhiolini (Honda – Gaerne), che ha già accumulato un ampio margine di vantaggio su Edoardo Zanini (Kawasaki – Verolese) e Stefano Burana (Honda – Val Luretta). Graziano Peverieri (Yamaha – Team Fix) guida la Superveteran Mx2, davanti a David Liardi (KTM – Gaerne) e Gabriele Fondelli (Kawasaki – La Rocca).
Nella Master Mx1 Giorgio Antoniazzi (KTM – Cervellin) finora ha vinto tutte le manche e ha distanziato nettamente in classifica Luigi Tononi (KTM – TeaMCello 555) e Giuseppe Canella (Honda – Rs 77). Fabrizio Bennati (Honda – Gaerne) è al vertice della Master Mx2, ma è tallonato da vicino da Ilario Ricci (Husqvarna – X park Savignano) e Adriano Piunti (KTM – Settempedano II).