La terza giornata del Raid TT “ Sui sentieri di Sara”, tenutosi in concomitanza con la seconda giornata del campionato Italiano Motorally, ha visto la vittoria di Leonardo Tonelli. Tre i settori selettivi, rispettivamente di 28 , 24 chilometri e un cross test.
La giornata domenica, con 280 piloti allo start, ha dato ragione a Leonardo Tonelli (GasGas) nella classe Assoluta. Il toscano ha lasciato la piazza d’onore a Thoma Marini (Bimota) e il gradino più basso del podio a Andrea Rocchi (Beta).
Riavvolgendo il nastro dedicato alla cronaca sportiva, si è partiti alle ore 8.00 quando i piloti hanno cominciato a sfilare dal via per portarsi al primo settore selettivo, dopo un trasferimento di 16 chilometri. A brillare nei 28 chilometri di tracciato ci ha pensato Leonardo Tonelli mentre in seconda posizione si è imposta la Beta 390 condotta da Andrea Gava davanti all’Aprilia Tuareg di Jacopo Cerutti. Peccato per Alex Salvini che, nonostante abbia navigato molto bene, ha preso penalità in un tratto dove vi era la velocità controllata. A seguire si sono affermati: Andrea Rocchi, Thomas Marini, Alessandro Botturi, Filippo Pietri, Maurizio Gerini e Luigi Martelozzo.
In seconda battuta i piloti si sono confrontati con la prova fettucciata prima di raggiungere l’assistenza al paddock. In questa occasione il miglior player è stato Alex Salvini davanti a un Andrea Gava e Andrea Rocchi. Thomas Marini ha artigliato la quarta posizione davanti a Leonardo Tonelli.
Il 3 ° settore selettivo di giornata, di 24 chilometri, è stato affare di Leonardo Tonelli che ha ricoperto il ruolo di dominus; a seguire si sono classificati Marco Menichini e Thomas Marini. In questa occasione la 4^ e 5^ posizione sono andate rispettivamente a Matteo Drusiani e a Andrea Rocchi.
Dopo 3 giorni di Raid TT “Sui sentieri di Sara”, l’Assoluta ha preamito Leonardo Tonelli, Andrea Gava e Jacopo Cerutti. Carlo Cabini ha vinto la RT1, Tonelli la RT2, Drusiani la RT3, Gritti la RT4, Cerutti la RT5, Bosio la RTS e Riccius la RTF.
La seconda giornata del campionato motorally ha visto vincere Leonardo Tonelli davanti a Marini e Rocchi. Nella categoria AF Jasmin Riccius non ha visto rivali mentre il 2° e 3° gradino del podio sono andati a Raffaella Cabini e a Simona Brenz Verca. Nella ottavo di litro a scalare il podio ci pensato Pietro Degiacomi lasciando argento e bronzo a Enrico Babuin e Mattia Colmagro. Nella 250 i meriti sono andati a Marco Menichini mentre il podio si è completato con Filippo Pietri e Carlo Cabini. Per la classe C-300 l’alfiere è stato Matteo Luison che si è imposto su Andrea Mancini e su Maurizio Martinelli. La classe D-450 ha premiato Leonardo tonelli, Thomas Marini e Andrea Rocchi. Matteo Drusiani ha dominato la Classe E 600 lasciandosi alle spalle Ivan Boezi e Luigi Martelozzo.
Giovanni Gritti ha incassato il titolo di giornata per la classe Marathon mentre a guadagnarsi l’argento ci ha pensato Gioele Meoni davanti a Federico De Angelis. La classe G 1000 ha dato ragione ancora una volta a Jacopo Cerutti su Aprilia Tuareg 660 mentre Alessandro Botturi si conferma 2° davanti a Niccolò Pietribiasi.
Il trofeo Sport a fine giornata ha formato il podio con: Alessandro Bosio, Luca Merisio e Paolo Guglielmoni mentre la neonata classe GPX ha dato ragione a Antonio Polidoro su Angelo Tazzari e Pierluigi Valentini.Il Trofeo Under 23 è andato a Marco Menichini mentre il memorial Badiali a Enzo Matiauda.Il trofeo Ultraveteran è stato di proprietà di un formidabile Stefano Frassini.
Per i moto club gli onori e meriti sono andati al Fast Team mentre per i moto club ha brillato Africa Dream Racing.
Il prossimo appuntamento con il campionato Italiano motorally sarà a Gioia Dei Marsi il 29 e 30 Aprile.