La seconda giornata del tricolore RaidTT 2023, andata in scena sabato 1° aprile, ha tenuto a battesimo anche la prima giornata del campionato Italiano Motorally intitolata “2° Motorally della Valle del Diavolo”. La giornata ha visto i piloti sfidarsi in 4 prove cronometrate con 2 cross test e 2 settori selettivi di 26 e 27 chilometri predisposti dal Moto Club Pomarance, dal Moto Club Follonica e dalla Associazione Sara Lenzi Pilota.
Ben 280 i piloti al via. A brillare nell’Assoluta è stato un autorevolissimo Thomas Marini in sella a Bimota, mentre il podio si è completato con Jacopo Cerutti (Aprilia) e Leonardo Tonelli (GasGas).
I migliori cinque interpreti del cross test, primo settore cronometrato della giornata, sono stati: Pietro Degiacomi, Thomas Marini, Maurizio Gerini, Andrea Gava e Maurizio Martinelli.
Il primo settore selettivo di 27 chilometri ha dato ragione a Thomas Marini che, in sella alla sua Bimota 450 ha chiuso la prova con un crono di 35’31.65, per un soffio davanti ad un strepitoso Jacopo Cerutti e per cinque secondi su Andrea Gava. A seguire si sono classificati Leonardo Tonelli, Matteo Drusiani, Filippo Tullio, Maurizio Gerini, Roberto Rossini, Alessandro Botturi e Marco Menichini. Dopo una assistenza volante i centauri hanno effettuato la terza prova cronometrata di 26 chilometri con Leonardo Tonelli a fare la differenza lasciando la piazza d’onore a Thomas Marini a sua volta seguito da Paolo Degiacomi. La 4^ e la 5^ posizione sono state affare di Jacopo Cerutti e di Andrea Rocchi.
Il podio dell’Assoluta è stato completato da Thomas Marini, Jacopo Cerutti e Leonardo Tonelli. Federico Salucci si è imposto nella classe 50 mentre nella AF a dominare è stata Jasmin Riccius su Raffaella Cabini e a Simona Brenz Verca. Nell’ottavo di litro a conseguire il ruolo di protagonista si è distinto Gilberto Cantori, mentre Enrico Babuin e Mauro Uslenghi hanno messo in tasca un argento e un bronzo. Nella 250 i meriti sono andati a Carlo Cabini, Marco Menichini e Filippo Pietri.
Per la classe C-300 il top rider è stato Paolo Degiacomi che ha imposto il suo ritmo su Matteo Luison e Andrea Mancini; la classe regina D-450 ha premiato Thomas Marini, Andrea Gava e Leonardi Tonelli. Crescendo di cavalleria e di cilindrata per la classe E-600 i meriti sono andati a Matteo Drusiani, Luigi Martelozzo e Glauco Ciarpaglini. La classe Marathon ha puntato i riflettori su Giovanni Gritti che mette in bacheca l’oro, l’argento è stato indossato da Tiziano Internò e il bronzo è scivolato sul collo di Gioele Meoni. Bella bagarre anche nella classe dedicata ai Bicilindrici G-1000 che a fine giornata ha dato ragione a Jacopo Cerutti su Alessandro Botturi e Francesco Montanari.
Ancora numeri importanti nella classe Sport con 47 partenti con Alessandro Bosio a conquistare l’oro mentre l’argento è andato a Fabio Comanzo e il bronzo a Paolo Guglielmoni. La neonata classe GPX ha visto il podio formarsi da Angelo Tazzari, Paolo Pettinari e Antonio Polidoro. Il Trofeo Under 23 è andato a Paolo Degiacomi mentre il memorial Badiali a Enzo Mattiauda. Il trofeo Ultraveteran è stato artigliato da Gilberto Cantori.