Loading...

Thomas Marini centra il risultato al Motorally dei Vichinghi

Ottima performance condotta da Thomas Marini nella quinta prova del Motorally Dei Vikinghi andato in scena oggi sabato 21 settembre e redatto dal Moto Club DG, con il pilota in sella a bimota ad autografare l’oro e l’assoluta di giornata.

A partire dalle ore 8.00 del mattino la quiete in piazza Paolucci a Rapino (CH) è stata interrotta dal rombo dei motori del Campionato Tricolore Motorally con Leonardo Tonelli ad aprire le danze della giornata, per confrontarsi con 2 settori selettivi rispettivamente di 52 e 43 per un totale di 230 chilometri.

Ad avere ragione nella 1° prova in linea è stato Thomas Marini in sella a bimota che è riuscito a fermare il cronometro con un tempo di 1:03:48 imponendosi con un vantaggio di 1’38 su Maurizio Gerini portacolori del Team Solarys. Il terzo miglior interprete del settore è stato Jacopo Cerutti che guida il suo bicilindrico Aprilia Tuareg 660 come fosse un 450. Altro pilota che continua a destare l’interesse degli appassionati della disciplina della navigazione è indubbiamente Andrea Gava, portacolori del Team Dirt Racing, che ha guadagnato il 4° miglior piazzamento davanti al campione italiano  in carica Leonardo Tonelli con Gas Gas.

Matteo Manenti, alla sua prima stagione motorally, ha dato soddisfazione al suo team manager Filippo Ciotti collocando la sua bimota in 6^ posizione tra i 230 partenti, a sua volta seguito da Filippo Pietri con Kove, Paolo Degiacomi Africa dream Racing con Sherco 300, Carlo Cabini Rs Moto e Andrea Rocchi Solarys.

Il 2° settore selettivo di 43 chilometri ha visto i piloti dare fuoco alle polveri a partire dalle ore 14.15, dopo l’assistenza al paddock, con Thomas Marini a centrare nuovamente il risultato seguito da un autorevolissimo Pietro Degiacomi Africa Dream Racing e Maurizio Gerini con Husqvarna 501. La top Five si completava con Antoine Meo in sella a Ducati e Claudio Spanu con Aprilia, mentre la cerimonia di premiazione consacrava come vincitore di giornata della classe Assoluta Thomas Marini  seguito dall’argento di Maurizio Gerini e il bronzo di Jacopo Cerutti.

La classe 125 4T a fine giornata ha dato ragione a Federico Salucci su Fabio Pozzon mentre la classe femminile ha apprezzato svettare sul podio Simona Brenz Verca davanti a Jasmin Riccius e Raffaella Cabini .

Andrea Sassoli ha tenuto le redini della classe 125 2T mentre gli onori e i meriti per la classe 250 sono stati tutti per Pietro Degiacomi.

Bene Paolo Degiacomi che nella categoria 300 ha strappato il miglior tempo ribadendo le sue eccellenti doti di navigatore mentre la classe regina D-450  ha laureato con l’oro Thomas Marini.

Per la classe E 600 il Motorally dei Vikinghi ha premiato Andrea Gava mentre crescendo di cilindrata e passando alla classe G-1000 a staccare tutti gli avversari è intervenuto Jacopo Cerutti.

La neonata classe FX ha strizzato l’occhio a Andrea Mancini in sella a Beta mentre la Sport è andata a Nicola Coltri.

Il memorial Badiali classe Veteran ha premiato Enzo Mattiauda, il trofeo Ultraveteran è stato artigliato da Roberto Zanzi. Nell’under 23 il plauso è andato a Paolo Degiacomi . Il master Dirt Racing ha incoronato Francesco Pauselli.

In chiusura la neo tappa del campionato Italiano GPX è andata a Luca Ghezzi.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI