Loading...

Terminata la prima parte del Progetto “Io…non me la bevo!”. Oltre 1000 studenti coinvolti

La prima parte del progetto “Io…Non Me La Bevo!” si è conclusa a Trieste il 31 ottobre. In meno di dieci giorni – a partire dal 22 ottobre – l’iniziativa ha coinvolto tre scuole rispettivamente di Napoli (I.I.S. Sannino-De Cillis), Potenza (I.P.S.I.A. Giorgi) e Trieste (I.T.S. Volta) e complessivamente oltre 1.000 studenti che hanno seguito con grande interesse la proposta loro dedicata.

Ai giovani è stata comunicata l’importanza di mettersi alla guida con la consapevolezza dei rischi che si corrono su strada in caso di stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanza stupefacenti. Come? Sia attraverso una conferenza che tramite dei laboratori. Nel corso della lezione interattiva il personale FMI, con il supporto di materiale video e fotografico, ha illustrato quanto sia determinante rispettare il Codice della Strada e porre la massima attenzione su di sé e sugli altri quando si guida. Inoltre sono state spiegate numerose nozioni specifiche relative alla guida di motocicli e ciclomotori.

Durante i laboratori sono stati argomenti trattati nella conferenza. Tra questi, l’importanza delle protezioni passive, il comportamento da tenere in caso di incidente e la simulazione – tramite appositi occhiali – della guida in stato di ebrezza. In queste attività i ragazzi sono stati molto attivi. Nel primo caso, hanno posto domande sull’utilizzo e sulla composizione di tutte le protezioni per i motociclisti, rivelando una grande curiosità. Al termine del laboratorio sul primo soccorso, hanno invece utilizzato creatività e fantasia per rispondere ad una (apparentemente) semplice domanda: “Perché non me la bevo?”. Le risposte sono state dei veri e propri slogan di grande senso civico. Il divertimento, unito al senso di responsabilità, ha invece caratterizzato il terzo laboratorio.

A novembre il progetto riprenderà secondo questo calendario:

19/21 Novembre – Venezia – I.I.S. Marco Polo Liceo Artistico
22/24 Novembre – Rapallo (GE) – Liceo G. Da Vigo
26/28 Novembre – Bologna – I.I.S. Serpieri
21/23 Gennaio – Roma – Liceo Scientifico Labriola
24/26 Gennaio – Foggia – Liceo Scientifico G. Marconi
28/30 Gennaio – Roma – Liceo Scientifico J.F. Kennedy

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI