Loading...

Tappa a Campolongo Maggiore del progetto FMI-MIUR “Piccole Ruote Crescono”

Si è concluso nell’Istituto Comprensivo Diego Valeri di Campolongo Maggiore (Venezia) il progetto Piccole Ruote Crescono con i percorsi di esercitazione pratica con le biciclette. Alla parte teorica di relazioni con immagini, video e disegni da colorare, dove i ragazzi dovevano riconoscere le diverse tipologie di segnali, è seguita una revisione delle conoscenze acquisite sulla segnaletica e sul comportamento, con il percorso del gioco didattico, nel plastico appositamente predisposto, che riproduce ogni tipo di segnali.

Con le prime belle giornate di sole primaverile poi, l’organizzazione del Moto club Spinea, incaricato di seguire il progetto dal Dipartimento di educazione stradale, ha allestito due tracciati, dove i Formatori FMI hanno accompagnato i ragazzi verso il primo contatto con la strada. Muniti di caschetto e casacchina fluorescente, i bambini si sono esercitati nel rispettare i segnali verticali e orizzontali e a seguire le indicazioni di un nuovo loro amico, l’agente della Polizia Locale e dei Formatori FMI che hanno presenziato i ripetuti passaggi, anche con qualche paletta rossa di fermata e richiamo, per correggere il comportamento. Al progetto hanno preso parte 150 bambini per ogni giornata delle classi 4^ e 5^ delle tre scuole di Bojon – Lietoli e Campolongo Maggiore, appartenenti all’Istituto Comprensivo D.Valeri.

Al termine dell’intensa giornata, a tutti i partecipanti è stato consegnato un gadget ricordo con il portachiavi dei segnali stradali, ma anche “i compitini per casa” nell’impegno di controllare i loro genitori alla guida, emettendo poi la multa per le infrazioni e i comportamenti scorretti. I Formatori FMI coinvolti in queste giornate sono stati Francesco Buonomano, Luigi Faraon, Stella Guerra, Pino Lanza, Alessandro Faraon e Luigi Sartori oltre ai soci del Moto Club Spinea che hanno coadiuvato come operatori nella realizzazione dei percorsi e le attività realizzate.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI