Sale l’attesa per il Supermoto delle Nazioni, che si correrà sabato 14 e domenica 15 ottobre a Castelletto di Branduzzo. L’Italia gareggerà quindi in casa, di fronte al proprio pubblico, con due squadre: la nazionale maggiore e la Junior.
Importante novità per il 2023: i piloti del Trofeo Junior non condivideranno la griglia con i piloti delle nazionali maggiori come avvenuto in passato, ma affronteranno gare dedicate esclusivamente alla loro categoria. La domenica saranno quindi in programma tre manche del Supermoto delle Nazioni e altrettante del Supermoto delle Nazioni Junior.
Il Commissario Tecnico FMI, Massimo Beltrami, ha convocato:
Supermoto delle Nazioni
Luca D’Addato. Nato a Vimercate (MB) il 24 luglio 1984. Moto: TM.
Moto Club: 8biano. Numero SMoN: 7
Fabrizio Bartolini. Nato a Imola (BO) il 13 aprile 1978. Moto: Honda.
Moto Club: 04 Park. Numero SMoN: 8
Elia Sammartin. Nato a Arzignano (VI) il 3 marzo 1991. Moto: TM.
Moto Club: Gaerne. Numero SMoN: 9
Supermoto delle Nazioni Junior
Matteo Frassino. Nato a Pietra Ligure (SV) il 23 maggio 2001. Moto: Honda.
Moto Club: Domina. Numero SMoN: 46
Tommaso Pompilio. Nato a Vimercate (MB) il 12 ottobre 2005. Moto: TM.
Moto Club: Cervellin. Numero SMoN: 47
Felix Wegscheider. Nato a Bressanone (BZ) il 14 agosto 2000. Moto: Husqvarna.
Moto Club: Egna Neumarkt. Numero SMoN: 48
LE DICHIARAZIONI
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Siamo entusiasti di poter correre il Supermoto delle Nazioni in casa. E’ una competizione in cui siamo sempre stati protagonisti e dove anche quest’anno punteremo alle posizioni di vertice. I nostri piloti daranno il massimo per la nazionale; a loro vanno i miei complimenti per essere stati convocati e, allo stesso tempo, un forte incoraggiamento. Un supporto che, sono certo, arriverà anche dal numeroso pubblico pronto a sostenerci”.
Massimo Beltrami, Commissario Tecnico FMI: “Correre in casa sarà emozionante! Lo faremo su una pista particolarmente spettacolare e veloce per la Supermoto. Quest’anno ci saranno davvero tante squadre in gara e noi, come sempre, punteremo in alto. Mi aspetto un Trofeo delle Nazioni molto combattuto in cui – oltre alla Maglia Azzurra – Francia, Germania e Belgio potranno essere le nazionali più competitive. Schieriamo formazioni inedite ma di sicuro valore e che fanno dello spirito di squadra il loro punto di forza”.