Loading...

Supermoto delle Nazioni. Italia in pista con due squadre

Il Supermoto delle Nazioni sarà uno dei primi appuntamenti a squadre nazionali del 2022. Sabato 30 e domenica 31 luglio l’impianto di Mettet, in Belgio, ospiterà le migliori compagini del mondo. Il circuito permanente misura 1428 metri, con sezioni offroad particolarmente tecniche e spettacolari.

L’Italia, che dal 2012 è sempre salita sul podio con due vittorie e sei piazzamenti, si presenterà al via con due squadre. Una composta da piloti esperti che già in passato hanno dimostrato il loro valore e l’attaccamento alla Maglia Azzurra, l’altra formata da giovani alla prima esperienza in questo contesto, pronti a mettersi in mostra nella categoria Junior. La presentazione è avvenuta oggi a Ortona (CH), alla presenza del Vice Presidente FMI Rocco Lopardo, durante la quarta prova degli Internazionali d’Italia.

Il Commissario Tecnico FMI, Massimo Beltrami, ha convocato:

 ITALIA

Gioele Filippetti. Nato a Loreto (AN) il 13/02/1997. Moto: Honda. Team: BRT. Moto Club: Mariotti Loreto.

Diego Monticelli. Nato a Osimo (AN) il 21/02/1995. Moto: Honda. Team: BRT. Moto Club: Scintilla.

Elia Sammartin. Nato ad Arzignano (VI) il 03/03/1991. Moto: TM. Team: L30. Moto Club: Gaerne.

ITALIA JUNIOR

Michele Ferrari. Nato a Verona il 27/09/2003. Moto: Honda. Team: BRT. Moto Club: Team Rosso e Nero.

Matteo Frassino. Nato a Pietra Ligure (SV) il 23/05/2001. Moto: Honda. Team: BRT. Moto Club: Domina.

Tommaso Pompilio. Nato a Vimercate (MB) il 12/10/2005. Moto: TM. Team: L30. Moto Club: Gamma.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “La Federazione Motociclistica Italiana crede fermamente nella crescita della Supermoto, una disciplina che ci ha sempre visti e ci vede protagonisti. Il nostro campionato è tra i migliori nel panorama internazionale e l’Italia ha una grande tradizione, a livello di competizioni a squadre, in questa specialità. Per proseguire questo cammino abbiamo ritenuto opportuno schierare una squadra Junior nella quale i ragazzi potranno fare esperienza grazie al supporto del nostro staff tecnico e, sicuramente, dei piloti più esperti. Un grande incoraggiamento a tutti i nostri atleti che tra meno di un mese cercheranno di confermare, e magari migliorare, gli ottimi risultati ottenuti in passato”.

Massimo Beltrami, Commissario Tecnico FMI: “Siamo particolarmente orgogliosi di poter schierare sei piloti sulla griglia di partenza. Avere una formazione Junior è molto importante per il futuro della Maglia Azzurra Supermoto ma non nascondo che potrebbe risultare di aiuto anche per le strategie di gara che metteremo in atto in Belgio. In questa competizione l’intesa fra compagni è fondamentale e da questo punto di vista, come sotto l’aspetto della velocità, Filippetti, Monticelli e Sammartin sono una garanzia. Da parte di Ferrari, Frassino e Pompilio mi aspetto una bella prova soprattutto da un punto di vista caratteriale”.

Attilio Pignotti, Coordinatore Comitato Supermoto: “I numeri di partecipazione ai campionati italiani e territoriali, uniti ai risultati internazionali dei nostri piloti, confermano che la Supermoto è una disciplina in salute. Lo si è visto in questa prima parte di stagione durante gli Internazionali e lo vogliamo dimostrare anche al Nazioni. Sono sicuro che i nostri daranno il massimo per farlo. Abbiamo la possibilità di schierare una squadra Junior, una bella occasione sia per i piloti coinvolti che per tutto il movimento, una soluzione che ci restituisce ulteriore entusiasmo e desiderio di fare bene”.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI