Tappa complicata quella del Supermarecross a Passoscuro (RM). Più per gli organizzatori del Moto Club XXX Raid Enduro Motorsport che per i piloti; i primi infatti a causa di una mareggiata hanno dovuto ridisegnare all’ultimo momento la pista già allestita sulla spiaggia e intervenire a più riprese durante la giornata per ripristinare le corsie di sabbia.
Sul piano agonistico, i grandi protagonisti della giornata sono stati i piloti siciliani. Giovanni Bertuccelli (Honda – Pardi, nella foto) si è imposto come dominatore sia nelle due manche della MX1 che nella finale Supercampione. Il campione in carica della 450 è stato seguito da Gianluca Di Marziantonio (KTM – Dmx Motorsport), autore di una prestazione davvero brillante, e Manfredi Caruso (Honda – Valle Alcantara). Nicola Di Luccia (KTM – Brunetti Motors) ha vinto la speciale graduatoria riservata alle 300 2 tempi. Antonio Mancuso (Husqvarna – Messina Factory) ha vinto entrambe le batterie della MX2, confermandosi l’uomo di riferimento del campionato, ma il suo giovanissimo corregionale Andrea Adamo (Honda – Pardi) gli ha reso la vita dura, mostrando una velocità in costante crescita. Terzo posto per Paolo Lugana (Yamaha – Berbenno).
Il trionfo siciliano è stato completato da Carmelo Ferla (Husqvarna – Versilia Corse), che nella classe 125 ha avuto ragione di Gioele Palanca (Husqvarna – Fiamme Oro), dopo un bellissimo duello in gara-2. Podio completato da Michele Gaballo (KTM – Fba Powersports). Grande impresa di Giorgia Blasigh (Husqvarna – 2B Racing Team), che ha conquistato la vittoria assoluta tra i Minicross, grazie a un quarto e un primo di manche. Meno costanti gli avversari: Daniel Lintozzi (KTM – Milani) e Simone Piai (Husqvarna – Costa Volpino) sono stati penalizzati da cadute in gara-2, finendo alle spalle della velocissima veneziana nella graduatoria di giornata. Alessandro Traversini (KTM – La Rocca) è stato il migliore della categoria Junior.
Per Simone Mastronardi (Yamaha – Piccirilli) la gara dei quad di Passoscuro è stata poco più di una passeggiata di salute: il pilota romano ha rifilato un giro di distacco a tutti i suoi inseguitori in entrambe le manche. Alle spalle di Mastronardi sul podio della Internazionale sono saliti Nicolò Roagna (Yamaha – Team Quad) e Paolo Galizzi (Can Am – G.F. Racer). Nelle altre categorie successi per Davide Gigli (KTM – Garfagnana) nella Sport e Paolo Bellante (TM – G.F. Racer) nella Junior.