Loading...

Supermare Quadcross. Turrini e Ghizzo campioni a Gabicce

Patrick Turrini (Yamaha – Gf Racer) ed Eddy Ghizzo (Suzuki – Chimax Lonigo) sono i campioni 2019 del Supermare quadcross. Sull’arenile di Gabicce Mare, il campionato internazionale su sabbia ha chiuso il suo trittico d’inizio stagione con l’assegnazione dei titoli riservati ai Quad. Turrini è il nuovo re della QX1, mentre Ghizzo si conferma al vertice della Sport.

Per le quattro ruote le gare in provincia di Pesaro si sono rivelate le più emozionanti dell’anno. Turrini è riuscito a vincere anche questa volta, mancando però l’obiettivo dell’en-plein a causa di un problema nella prima manche, che lo ha costretto a cedere il successo a Nicolò Roagna (Yamaha – Team Mgm) proprio all’ultimo giro. Il neocampione si è rifatto ampiamente in gara-2, in cui ha preceduto Simone Mastronardi (Yamaha – Piccirilli), terzo di giornata dietro a Roagna. Il secondo posto in campionato spetta invece a Paolo Galizzi (Yamaha – Gf Racer). Nella Sport il vincitore di Gabicce è stato Alessandro Fontanazzi (Kawasaki – La Quercia), ma a Ghizzo è bastata la seconda posizione per assicurarsi il titolo. Dietro di lui, sia in gara che in campionato, si è piazzato Leonardo Arzani (Yamaha – Piccirilli).

A Gabicce lo spettacolo si è vissuto anche nel Motocross. Giovanni Bertuccelli (Honda – Pardi) ha replicato la tripletta di Maccarese, dimostrando una supremazia in MX1 che ha vanificato qualsiasi sforzo dei pur bravissimi Alessandro Lentini (Husqvarna – Valturano) e Salvatore Runcio (Yamaha – La Potenza).

Nella MX2 è il momento di Matteo Del Coco (KTM – La Rocca). Il salentino ha sfruttato al meglio la leggerezza della 2 tempi e costretto alla resa il campione uscente Antonio Mancuso (TM – Berbenno), sempre alle sue spalle. Al terzo posto il pilota di casa Gioele Palanca (Husqvarna – Suasa). Da segnalare nella MX2 la partecipazione di Kiara Fontanesi (Yamaha – Fiamme Oro). La sei volte iridata, alla prima gara della sua stagione, ha ottenuto due quarti posti, prima di uscire malconcia per una caduta nella Supercampione.

La 125, sempre incerta e spettacolare, ha premiato Alessandro Facca (KTM – Tuscia Racing), con un primo e un terzo di manche. Un quarto e un primo posto sono il bottino di Pietro Razzini (Yamaha – Fiamme Oro), secondo classificato, mentre Raffaele Giuzio (KTM – Cairatese), terzo assoluto, torna in testa alla classifica da solo.
Valerio Lata (KTM – Tuscia Racing) continua a spadroneggiare nel minicross. Anche a Gabicce il romano ha piazzato una doppietta con ampio margine su tutti gli avversari. Molto più avvincente la battaglia per la seconda posizione, con Giovanni Lippolis (Husqvarna – Fermignanese) davanti a Giorgia Blasigh (Husqvarna – 2b Racing).

Il Supermarecross si prende ora una lunga pausa. Il campionato riprenderà a ottobre, con le tradizionali gare in Calabria e Sicilia che assegneranno i titoli del motocross.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI