Mercoledì 30 ottobre si è tenuta a Roma la riunione del Settore Tecnico Sportivo FMI, incontro che, alla presenza del Presidente FMI Giovanni Copioli, ha visto i Coordinatori dei Comitati di Specialità Sportive e delle Commissioni, i Direttori Tecnici e i Presidenti del Settore Ufficiali di Gara esporre un bilancio delle attività 2024 e i progetti per il 2025. Il Presidente Copioli ha aperto la riunione salutando gli intervenuti e ricordando la presentazione del restyling del logo federale, evento tenutosi il 29 ottobre al Tennis Club Milano Alberto Bonacossa. Di seguito si riportano le principali tematiche affrontate.
Il Comitato Motocross ha evidenziato la volontà di rimodulare i Campionati Ama Over 40 e Rider Expert in modo da lasciare più spazio all’attività regionale. Successivamente, sottolineando la buona riuscita della Coppa Italia Junior 85 cc Femminile, si è evidenziato il desiderio di dare ulteriore slancio all’attività riservata alle donne. Ottimi infine i risultati raggiunti, soprattutto a livello giovanile, nelle competizioni nazionali e internazionali.
Per quanto riguarda la Supermoto il 2024 ha messo in evidenza le doti di alcuni piloti molto giovani, due dei quali hanno partecipato al Supermoto delle Nazioni Junior. Positivi i numeri di partecipazione del Campionato; nel tricolore la S3 confluirà nella SM1 con modalità che saranno rese note prossimamente, mentre la SMYOUNG si articolerà in classifiche separate, da un lato la 1252T (da 13 anni compiuti a 21 anni) all’altro la 250 4T (da 14 anni compiuti a 21 anni).
Dopo aver evidenziato l’importanza dei Trofei delle Regioni, il Comitato Enduro ha comunicato di voler apportare alcune modifiche ai regolamenti del Campionato Triveneto per garantirne ulteriore crescita. Variazioni che dovranno essere verificate con i Presidenti dei Comitati Regionali coinvolti.
Positivo, in termini di attività svolte, il bilancio della Commissione Medica. Relativamente al Sistema Integrato di Gestione delle Manifestazioni Sportive (SIGMA) una delle più attese novità per il 2025 sarà la possibilità di consultare le classifiche di gara e di campionato sul sito sigma.federmoto.it.
Per il Trial sono stati sottolineati gli ottimi risultati del Trofeo delle Nazioni. Nella prossima stagione inoltre è prevista la costituzione della classe femminile nell’Indoor e di una prima tappa del Minitrial nel contesto di un evento di settore motociclistico.
Nel Motorally tricolore sono allo studio gli ingressi di alcune Case straniere, a testimonianza del forte interesse riscosso da questo campionato.
Con l’obiettivo di proseguire nell’importante processo di rinnovamento generazionale già in atto, nella Velocità è allo studio un progetto che coinvolga le Scuole di Motociclismo. È stato inoltre pubblicato un comunicato informativo sulle novità riguardanti le Minimoto. Nella nuova stagione del CIV Classic poi, l’airbag sarà obbligatorio per tutti.
La Commissione Femminile ha evidenziato un forte aumento di licenziate e tesserate, legato a proposte a loro dedicate (gare e manifestazioni). Nello specifico sono stati ricordati, tra gli altri, i successi di progetti quali Top Rider nell’Enduro e Coppa Italia Junior 85 cc Femminile nel Motocross. Progetto quest’ultimo che porterà ad un Campionato nazionale dedicato al mondo femminile.
Dal canto suo, la Commissione E-Bike ha sottolineato la grande crescita di partecipazione del 2024 rispetto all’anno precedente, con un segno positivo del 50 percento. Elemento che rappresenta la miglior premessa possibile per la nuova stagione.