Il quarto round del Campionato Italiano Minimoto ha infiammato il Circuito Internazionale d’Abruzzo, regalando emozioni intense e competizioni mozzafiato tra i piloti in gara.
L’atmosfera elettrica si è subito fatta sentire con le prestazioni nelle qualifiche, dove Carlo Maria Scrocchi ha dominato nella Polini Junior A con un tempo straordinario di 42.199 nella Q1, mentre Ethan Botti nella Junior B ha fermato il cronometro a 39.945 nella Q2. Nella Junior C, Alessandro Souchet ha brillato con un giro di 39.616 nella Q2, e tra gli Open, Mattia Frau e Alessio Chessa hanno rispettivamente registrato i migliori tempi di 39.762 e 39.830 nelle loro categorie.
Sprint Race
Le Sprint Race di sabato hanno visto trionfare Matteo Angius nella Polini Junior A, mentre Ethan Botti ha confermato la sua supremazia nella Junior B. Alessandro Souchet ha prevalso nella Junior C, Mattia Frau si è imposto nella Open A e Alessio Chessa ha conquistato la vittoria nella Open B, consolidando la sua posizione di forza.
Le gare
La domenica, l’adrenalina è stata ancora più alta con due gare per ogni categoria.
Nella Polini Junior A, la prima gara è stata caratterizzata da una bagarre incessante, con Mattia Forte che ha conquistato una vittoria al fotofinish su Matteo Angius, seguito da Achille Raggi. Nella seconda gara, un colpo di scena ha visto Angius scivolare all’ultima curva, lasciando spazio a Forte per ottenere il secondo trionfo della giornata, con Raggi e Federico Napolitano a completare il podio.
Nella Junior B, la prima gara è stata interrotta dalla bandiera rossa a causa di una caduta di Flavia Neroni, fortunatamente senza conseguenze fisiche. Ethan Botti vince con una prestazione impeccabile, seguito da Damiano di Giannicola e Oliver Tagliati. Nella seconda gara, Botti ha imposto il suo ritmo fin dall’inizio, chiudendo con oltre quattro secondi di vantaggio su Tagliati, con Marco Rizzi che, terzo al traguardo, mantiene viva la lotta per il titolo.
La Junior C ha visto la battaglia tra Sebastiano Dossena e Alessandro Souchet. Dossena ha avuto la meglio nella prima gara, con Souchet secondo e Enea Bobbio terzo. Nella seconda gara, Souchet ha mostrato una partenza perfetta e ha tenuto testa a Dossena nella prima parte di gara, per poi lasciargli il comando. Arrivo fotocopia al traguardo con Sebastiano Dossena che vince ancora, dietro di lui Souchet e Bobbio.
Le categorie Open A e B, schierate in griglia unica, hanno visto Mattia Frau trionfare nella prima gara Open A , con Noah Gatta e Vincenzo Di Veroli a completare il podio. Nella Open B, Alessio Chessa ha confermato la sua supremazia, seguito da Luca Bandini e Matyas Palka. In gara due, Chessa ha conquistato una vittoria assoluta nella Open B, con Palka e Valentino Di Bernardino alle sue spalle. Emozionante il finale per Noah Gatta, che ha tagliato il traguardo a spinta dopo una caduta nell’ultimo giro mentre era in lotta per la vittoria.
Appuntamento a Jesolo
Con tutti i titoli ancora in gioco, l’attenzione ora si sposta sull’ultimo round di Jesolo, in programma il 21 e 22 settembre. Nella Polini Junior A, Mattia Forte guida la classifica con 150 punti, tallonato da Federico Napolitano a 145 punti e Gabriel Spaccini a 135 punti. Nella Junior B, Ethan Botti è saldamente in testa con 212 punti, mentre Marco Rizzi e Damiano Di Giannicola lo seguono rispettivamente con 173 e 168 punti. La Junior C vede Sebastiano Dossena al comando con 231 punti, seguito da Enea Bobbio a 189 punti e Alessandro Souchet, fuori dalla corsa per il titolo, a 170 punti. Nella Open A, Vincenzo di Veroli mantiene il primato con 186 punti, seguito da Mattia Frau con 171 punti e Noah Gatta con 158 punti. Nella Open B, Alessio Chessa è il leader indiscusso con 200 punti, frutto di una serie di vittorie interrotte solo dall’assenza nel round inaugurale, mentre Matyas Palka e Luca Bandini completano la classifica dei primi tre con rispettivamente 179 e 137 punti.