Due giornate all’insegna dell’adrenalina pura quelle trascorse a Pianiga (VE) con il doppio appuntamento del Campionato Italiano Racing Quad che ha visto oltre 40 piloti, provenienti da tutta Italia, confrontarsi con il tracciato creato a regola d’arte dal Moto Club 100% Cross Life. Un weekend fitto di appuntamenti in cui, sabato sera, l’agonismo ha ceduto il passo alla Quad Terapia e al suo clima di festa.
Dal punto di vista sportivo tutti i piloti hanno dato il massimo nelle quattro manche totali di ogni categoria. Nella categoria regina, la FX Assoluta, a laurearsi Campione Italiano 2021 è stato Simone Mastronardi che nelle quattro manche a sua disposizione ha fatto valere la sua grinta e la sua tecnica di guida. Il podio di campionato è stato completato da Elia Domenichini, che nel giorno del suo compleanno ha fatto sognare gli spettatori in una incredibile seconda manche, mentre il bronzo è andato al giovanissimo Lorenzo Bortolozzo. La categoria FX4 è tornata a dare ragione al plurititolato Silvano Grola, autore di gare di altissimo profilo e oggi con un nuovo titolo italiano in bacheca. A diventare vice campione italiano per la categoria FX4 è stato Stefano Sosta mentre il podio si completava con Alberto Bianchini.
Andrea Incerti si è riconfermato per il secondo anno consecutivo Campione Italiano della categoria Automatici mentre il 2° gradino del podio della medesima categoria è stato di proprietà di un’autorevole Chiara Domenichini. Terzo Marco Costanzi. Crescono bene i giovanissimi della classe Pulcini con Emanuele Lattanzi a indossare l’oro stagionale davanti ad un agguerritissimo Mattia Atzori e Andrea Dell’Aria. Ad entusiasmare il pubblico presente la prestazione di Elia Savatteri e di Martina Esposto. Andrea Zucca, dopo aver incassato il titolo italiano nel Quadcross, replica in grande stile anche al DAYCO RACING QUAD, imponendo le sue 4 ruote artigliate nel gradino più autorevole del podio JF 250 Pro. Subito dopo si sono classificati Riccardo Gullo e Francesco Gullo. Nota di merito per Marta Gerotti che tutto il pubblico confida di rivedere l’anno prossimo. Per la Coppa Italia, nella categoria JF250 stock, onori e meriti sono andati a Francesco Gullo, Tommaso Cappellotto Capiotto e a Edoardo Cazzola.
Tensione sempre alta anche nella categoria Trofeo con Daniele Carlini a diventare il neo campione Italiano davanti a Michele Roccetti e al gladiatore Riccardo Lami. Quest’ultimo, appena quattordicenne, ha dimostrato nel weekend che sarà il ragazzo da battere l’anno prossimo. Sempre per la Coppa Italia nella classe FA1 vanno ricordati per il proprio talento in pista: Andrea Incerti, Marco Costanzi e Claudio Marafetti.
La giornata di domenica è stata occasione non solo per premiare i campioni italiani, ma anche per consegnare delle targhe ai piloti azzurri secondi nel Trofeo Delle Nazioni: Paolo Galizzi, Simone Mastronardi, Patrick Turrini. Insieme a loro è stato premiato anche Andrea Cesari Junior, che nell’occasione era parte dello staff.