Giovedì 24 maggio, presso il Palazzo delle Federazioni Sportive Nazionali del CONI a Roma, si è tenuta la riunione del Settore Tecnico Sportivo FMI, nella quale è stato fatto un primo bilancio dell’attività 2018.
L’incontro si è aperto con le comunicazioni del Presidente FMI Giovanni Copioli, che ha mostrato soddisfazione per aver portato a termine positivamente il piano di rientro economico pluriennale concordato con il CONI. Risultato raggiunto a fine 2017, con un anno di anticipo rispetto ai termini, motivo per cui il Presidente ha ringraziato tutti per il supporto. Oltre a questo ha annunciato che è allo studio la possibilità di fare la licenza online nel 2019 mentre il tesseramento per la nuova stagione aprirà il 1° novembre, con la possibilità, per tutti i nuovi licenziati, di avere la licenza 2019 valida anche negli ultimi mesi dell’anno in corso.
Prima di dare spazio ai Coordinatori delle varie specialità sportive, i rappresentanti di Comitati e Commissioni hanno tracciato un primo bilancio del 2018, con alcune idee in ottica 2019, a partire dalla Commissione Sicurezza, che sulla base delle esperienze avute, ha allo studio la possibilità di inserire una figura FMI durante gli allenamenti nei vari impianti: il Responsabile di Pista.
Per quanto riguarda il Comitato Impianti si è confermato l’intenso lavoro di ispezione svolto dallo stesso Comitato così come era avvenuto nel 2017, con il controllo e verifica dell’adempimento delle prescrizioni come condiviso con il GUE.
Grande l’attività del Mototurismo che nel 2017 ha registrato 665 manifestazioni. Le novità per la stagione in corso sono il Trofeo delle Regioni, che si terrà in Umbria, mentre a breve ci sarà il lancio di un’app dedicata al Turismo FMI, davvero completa sotto il profilo sia della sicurezza che della condivisione. Da segnalare poi come la forte richiesta 2018 di partecipazioni di moto d’epoca alla disciplina dell’Adventouring, farà sì che nel 2019 sarà realizzato un calendario dedicato al Vintage.
Il grande lavoro sul vivaio, svolto dal Settore Tecnico, sta dando i suoi frutti come testimoniato dai recenti risultati sportivi. Il comparto della formazione è in crescita, con l’aumento delle iscrizioni anche ai corsi per Istruttori Federali.
Fondamentale anche l’azione della Commissione Ambiente che ha segnalato l’approvazione da parte del Consiglio Federale del Regolamento Ambientale. Il Consiglio Federale che ha approvato anche le Linee Guida Ambientali, un documento con una serie di suggerimenti in materia per tutti gli addetti ai lavori, mentre nei prossimi mesi inizierà la formazione dei partecipanti al bando per la selezione di futuri Delegati Ambientali. Oltre all’attività istituzionale, la Commissione ha segnalato anche indagini e rilievi fatti sul campo nonché la firma del Protocollo di Collaborazione con ISPRA.
In materia di Attività istituzionali, al netto dell’incertezza derivante dal cambio di governo nazionale, è stato sottolineato come la FMI venga ora riconosciuta a livello istituzionale, fatto testimoniato dai numerosi protocolli sottoscritti.
Importante il contributo del Gruppo Commissari di Gara, che ha segnalato come nei primi mesi del 2018 vi sono stati incontri per Commissari Tecnici e Fonometristi con un ottimo successo in termini di partecipazione. Esiti positivi anche per l’esame dei Commissari Sportivi, tenutosi recentemente e superato da tutti i partecipanti, con la novità rappresentata dal fatto che prossimamente verrà istituita la formazione online. Per quanto riguarda il Gruppo Ufficiali Esecutivi, appartengono al GUE 245 Direttori di Gara e 2400 Ufficiali di Percorso. Ottimi numeri che consentono il regolare svolgimento delle competizioni su tutto il territorio nazionale. Inoltre i 30 partecipanti all’ultimo Bando per Direttori di Gara hanno superato l’esame.
Archiviata la parte dedicata a Commissioni e Settori si è passato a fare un quadro delle varie discipline sportive, a cominciare dallo Speedway, dove visti gli accordi con i Comitati Regionali del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, sono state istituite delle scuole di specialità grazie alle quali sarà più semplice poter attrarre nuovi giovani. Dal suo canto il Flat Track continua ad essere in forte sviluppo, anche riguardo all’interesse manifestato da parte dei Moto Club sotto molti punti di vista, non ultima l’impiantistica.
Proseguendo nell’offroad, il Motorally registra numeri in crescita e, in linea generale, un periodo molto soddisfacente per questa specialità. Inoltre è in programma un progetto che possa fornire ai piloti le basi nozionistiche del primo soccorso durante una gara.
Tra le quattro ruote dei Quad il numero degli iscritti è positivo e il livello tecnico dei piloti è alto. Ottimi riscontri si sono avuti dalla nuova impostazione del Campionato Italiano Quadcross, che da quest’anno si disputa con l’Italian Motocross Expert e Rider. Inoltre, da segnalare come ora i gestori delle piste concedono maggiore spazio a sessioni di allenamento dedicate esclusivamente ai Quad. Relativamente ai Sidecar è migliorata la dotazione tecnica degli equipaggi, tre dei quali corrono il Mondiale con rilevanti risultati sportivi. Anche in questo caso, si evidenzia quindi la crescita qualitativa del campionato.
Sul versante del Trial, si è registrato come i rapporti tra la FMI e l’ambiente sono in continua e positiva evoluzione. Sono aumentati sia i numeri dei partecipanti che le richieste di prendere parte al Campionato Italiano. Nel corso dei prossimi mesi si svilupperà ulteriormente il rapporto di collaborazione con i Comitati Regionali e si cercherà di dare maggiore risalto agli eventi Hobby Sport.
Parlando di Enduro, è stata sottolineata la buona partecipazione ai campionati tricolori e l’importanza dei Trofei nati quest’anno (alcuni già iniziati, altri che prenderanno il via nelle prossime settimane). Per sviluppare ulteriormente la disciplina, anche a livello locale, è stato individuato come necessario l’aumento del dialogo con i Comitati Regionali FMI.
Restando in ambito di ruote tassellate, ma spostandosi sul Motocross, molti aspetti positivi sono stati portati dall’introduzione del Ranking e di Sigma. Si è sottolineata la grande affluenza di pubblico agli Internazionali d’Italia e l’aumento dei partecipanti all’Italiano Motocross Junior, all’interno del quale è migliorata l’interazione tra ambiente e Gruppo di Lavoro. In quest’ottica, si continuerà a lavorare anche in futuro, così come sulla crescita professionale dei giovani piloti.
A chiudere il comparto offroad è toccato alla Supermoto, con la nuova impostazione che ha portato ad una crescita di iscrizioni ed al miglioramento dei rapporti tra addetti ai lavori e FMI. Gli alti numeri di partecipazione nella prima gara a Ottobiano (PV) sono stati confermati nella seconda, in Centro Italia, a Viterbo.
Sul capitolo Velocità, sono stati sottolineati gli ottimi risultati dei piloti italiani a livello internazionale mentre a livello nazionale si continuerà a seguire e alimentare quella filiera sportiva che permette ai giovani piloti di crescere. Il Campionato Italiano Velocità non subirà variazioni dal punto di vista sportivo nella prossima stagione, mentre vi saranno alcuni accorgimenti sotto l’aspetto regolamentare. E’ stata resa nota l’ottima funzionalità di Misano come Centro Tecnico Federale (all’interno del quale i piloti, anche di alto livello, chiedono di essere supportati dal punto di vista tecnico) e la valenza degli allenamenti interdisciplinari. Più autodromi sono interessati alla Scuola Avviamento Motociclismo, dedicata ai neofiti, creando così l’opportunità di dare impulso sul territorio a questa iniziativa. Relativamente al CIV Junior e Minimoto, nel 2018 si è avuto un consolidamento dell’attività grazie alla quale si è verificata una fidelizzazione dei piloti, delle aziende e delle Case costruttrici. Anche in questo ambito vi sono progetti interessanti volti a far crescere il movimento sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo.