Raduno dei piloti emergenti promosso dal Settore Tecnico della Federmoto. I giovani talenti del motocross in passerella a Gioiella. Tre giorni di selezione, da venerdì a domenica, in vista della preparazione 2010.
Il motocross italiano guarda al futuro. Già dalla prossima stagione il mondiale della classe MX2 sarà riservato agli under 23 e diventa dunque fondamentale, per essere competitivi anche sulla scena internazionale, coltivare il cosiddetto “vivaio”, individuando i giovani meritevoli di progredire.
Il compito spetta al Settore Tecnico della Federmoto che, proprio al fine di selezionare i piloti di interesse nazionale per il 2010, ha indetto un raduno nazionale che si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 novembre presso il Crossodromo “Vinicio Rosadi” di Castiglione del Lago (PG).
Sono quasi 70 i piloti convocati secondo un criterio oggettivo che tiene conto dei risultati ottenuti nel 2009. Del gruppo che animerà il meeting fanno parte gli elementi più brillanti della categoria femminile ed i classificati nelle classi MX2 Under 18, e minicross 85 cc (da 11 a 13 anni) e 65 cc (11 anni).
Saranno tre intense giornate di lavoro sull’impianto di proprietà del Comune di Castiglione del Lago e gestito dal Moto Club Trasimeno in cui l’attività atletica si alternerà con le prove tecniche in pista ma sarà anche una sorta di festa del motocross giovane italiano che può già contare su alcune punte di eccellenza.
Tra i convocati figurano infatti Chiara Fontanesi, 9.a nel mondiale femminile, il vice – campione europeo della 85 Samuele Bernardini che, insieme al collega Giacomo Del Segato, anch’egli presente in Umbria, ha poi portato all’Italia il titolo di vice – Campione del Mondo a squadre junior.
E sono solo alcuni dei talenti che si esibiranno sui saliscendi di Gioiella per entrare a far parte del gruppo sul quale il Settore Tecnico si concentrerà per la prossima stagione.
A questo primo appuntamento ne seguirà un altro, per i selezionati, già programmato per il 21 novembre su un altro impianto – simbolo, quello di Franciacorta, teatro ad ottobre di un indimenticabile Motocross delle Nazioni. Qui avrà inizio la vera e propria preparazione per il 2010.
Di rilievo anche lo schieramento dei tecnici FMI presenti al raduno: sotto la supervisione dell’equipe tecnico – scientifica di Federmoto si muoveranno Thomas Traversini, responsabile, del corso, insieme a Cristian Stevanini, Danilo Marasca, Attilio Pignotti, Massimo Bartolini ed a Claudio Federici, assistente tecnico, new entry del settore, ed i preparatori atletici Giancarlo Bellani e Mario Bellavia.
Sulle motivazioni che hanno spinto il settore tecnico federale, che è presieduto da Fabio Larceri, vice – Presidente vicario della FMI, a scegliere l’impianto di Castiglione del Lago la risposta è netta: “Insieme a quella di Franciacorta, è la pista in Italia che possiede caratteristiche tecniche idonee per confrontarsi con i tracciati del mondiale”.