Dopo lo stop di quasi due anni, causato dalla pandemia, del percorso formativo “Io…Non me la bevo!” messo a punto dalla Federazione Motociclistica Italiana attraverso i propri Formatori della Commissione Educazione Stradale, anche in Lombardia si è tornati ad incontrare i ragazzi delle Scuole Superiori con un seminario teorico e pratico.
Giovedì 19 maggio si è tenuta presso gli Istituti Superiori Olga Fiorini di Busto Arsizio (VA) una giornata di studio sulla Sicurezza Stradale. Con il supporto del Prof. Marco Caccianiga, che è anche un Formatore FMI di Educazione Stradale, una quarantina di ragazze e ragazzi di 1° e 2° del Liceo Scientifico Sportivo Marco Pantani hanno assistito ad una lezione teorico pratica dove sono state esposte tutte quelle regole e comportamenti da tenere quando si è alla guida di veicoli a 2 ruote, siano essi biciclette o motocicli. Dopo aver ampiamente presentato le protezioni attive e passive da utilizzare quando ci si sente soggetto vulnerabile del traffico, i formatori sono passati ai comportamenti da tenere nel caso di incidente e, utilizzando i particolari occhiali che simulano gli effetti dell’ebrezza alcolemica a diversi livelli, i ragazzi hanno provato alcune semplici operazioni come seguire una traccia sul tappeto, aprire un lucchetto o raccogliere una chiave da terra, mentre i formatori evidenziavano le difficoltà incontrate anche per il livello più leggero di ebbrezza.
Tra i ragazzi del Liceo Pantani ci sono diversi piloti che corrono nelle diverse specialità motociclistiche, sia Fuoristrada sia Velocità in pista tra cui, Alessandro Morosi e Leonardo Abruzzo che corrono in Moto 3 e proprio Alessandro, studente di una delle due classi incontrate, ha illustrato le protezioni e l’abbigliamento utilizzato nelle gare, evidenziando le differenze da quello da utilizzare normalmente.
Alla presenza della Dirigente Scolastica dell’IISS Olga Fiorini, Cinzia Ghisellini e del Presidente del Comitato Regionale Lombardia della Federazione Motociclistica Italiana, Ivan Bidorini, si è passati poi alla vera e propria prova pratica: tutti gli studenti che non avevano mai provato a guidare una moto, hanno potuto cimentarsi in sicurezza su uno scooter. Con il prerequisito di saper andare in bicicletta ed attraverso le indicazioni, i consigli ed il supporto degli esperti Formatori della Commissione Educazione Stradale FMI, tutti hanno potuto toccare con mano quanto sia semplice e sicuro. Alla fine tutti gli studenti hanno apprezzato il seminario, che ha lasciato un piccolo segno nel comportamento e soprattutto, nella percezione di sicurezza quando ci si trova nel traffico cittadino. Anche i Dirigenti scolastici sono rimasti positivamente impressionati dai risultati ottenuti in così poco tempo e hanno promesso che nel prossimo anno scolastico la stessa proposta formativa sarà portata a tutte le classi.