Lunedì 18 e martedì 19 marzo si è svolto un importante Seminario CONI, presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acquacetosa a Roma, dal titolo “Il supporto Tecnico-Scientifico alla Prestazione di Alto Livello”.
La metodologia dell’allenamento è il frutto delle esperienze maturate durante gli anni nelle diverse specialità sportive e si sviluppa attraverso il continuo raffronto tra la gestione pratica dell’allenamento ed il patrimonio di conoscenze fornito dalle scienze applicate allo sport. Il seminario è stata l’occasione per presentare ai responsabili delle diverse squadre nazionali e delle scuole di formazione dei tecnici di alto livello il quadro delle tecnologie e delle metodiche di valutazione che l’Istituto di Scienza dello Sport è attualmente in grado di offrire, grazie alla pluriennale collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali ed alla tecnologia a disposizione. L’obiettivo è stato condividere le metodologie di valutazione più avanzate per favorire il raggiungimento degli standard internazionali più elevati, sia tecnologici che di elaborazione ed interpretazione dei dati.
Erano presenti per la Federazione Motociclistica Italiana i Coordinatore della Direzione Tecnica Raffaele Prisco, il Direttore Tecnico Motocross Thomas Traversini, il Direttore Tecnico Enduro Cristian Rossi, il Direttore Tecnico Trial Fabio Lenzi, il Direttore Tecnico Supermoto Masimo Beltrami e il Responsabile del Dipartimento Tecnico Scientifico Roberto Besi.
Gli argomenti trattati:
• Il ruolo della scienza dello sport nello studio della performance a supporto dell’allenamento e nella ottimizzazione dell’utilizzo da parte dell’atleta degli attrezzi di allenamento e di gara
• I principi fondamentali della Metodologia dell’Allenamento
• Presentazioni delle attività dell’Istituto di Scienza dello Sport
• Illustrazione delle interazioni tra le diverse aree di supporto tecnico-scientifico: biomeccanica, fisiologia, statistica applicata.
• La fisiologia a supporto delle valutazioni nel ciclo dell’allenamento: carico e recupero
• Potenziamento abilità visive applicate allo sport: Sport Vision
• La video analisi applicata all’allenamento e allo studio della prestazione di gara
Il programma si è svolto secondo il programma (link) che prevedeva 3 sessioni: ll supporto scientifico alla metodologia dell’allenamento nell’alto livello, La Valutazione fisiologica di supporto scientifico alla metodologia dell’allenamento e La Valutazione biomeccanica di supporto allo sport di alto livello.
Il programma