Ad Adria sono arrivati i migliori piloti junior da tutta Europa per un’edizione 2020 in tappa unica dell’ European Championship Mini Road Racing da ricordare, quest’anno in Italia con una organizzazione magistrale a cura della Federazione Motociclistica Italiana sotto l’egida FIM Europe.
Sei titoli continentali su nove assegnati all’Italia in una domenica settembrina decisamente dominata dagli italiani che sbancano vincendo nelle minimoto Junior A e B, nella Open 50, nelle due categorie Ohvale 110 e 160cc e nella Mini Gp. Ancora più importanti i numeri a favore dell’Italia con ben 17 italiani a podio su 24 piloti premiati a dimostrazioni dell’importante lavoro svolto in ambito nazionale nel Campionato Italiano Velocità Minimoto e nel Campionato Italiano Velocità Junior.
Tra le minimoto si assicurano l’alloro continentale Tommaso Landoni, Edoardo Savino e Gabriel Tesini assoluti mattatori vincendo tutte le gare rispettivamente in Junior A, Junior B e Junior C.
Tris per Mattia Virone nella Open 50 che dopo la pole position ottiene la vittoria sia in gara uno che in gara due laureandosi campione europeo 2020.
Nelle tre categorie Ohvale i nuovi campioni europei 2020 sono gli italiani Cristian Borrelli nella 110cc (già campione europeo Minimoto Junior A nel 2019) e Matteo Masili nella 160cc mentre a trionfare nella 190cc è l’ungherese Attila Moor Rossi cresciuto nel Campionato Italiano.
I campioni MiniGP e NSF1000 sono l’italiano Lorenzo Cavalletto e l’olandese Blokzijl Jaiden.
Giovanni Copioli – Presidente Federazione Motociclistica Italiana: “La settimana scorsa abbiamo visto trionfare a Misano Franco Morbidelli, Luca Marini e Matteo Ferrari, che si è ripetuto oggi sempre a Misano insieme alle vittorie di Romano Fenati ed Enea Bastianini. Ai quali si aggiungono i grandi risultati di Luca Marini, Marco Bezzecchi e Celestino Vietti Ramus. A Barcellona Andrea Locatelli si è laureato campione del mondo con grande anticipo. Sono tutti piloti usciti dal vivaio del Campionato Italiano Velocità. Qui ad Adria i piccoli rider italiani hanno trionfato in sei categorie e tanti altri sono riusciti a farsi notare in questo Campionato Europeo. Da qui e dal CIV arriveranno i futuri campioni a cui auguro di arrivare al mondiale Superbike e in MotoGP. Come FMI e con il programma Talenti Azzurri stiamo facendo un gran lavoro, sono convinto che l’impegno deve partire dal basso, aiutando questi ragazzi nel loro percorso di crescita. Nei prossimi anni mi aspetto di vedere tanti nuovi piloti italiani nelle competizioni internazionali, anche nel mondo dell’offroad, dove nel weekend abbiamo assistito alle vittorie di Andrea Verona nel Mondiale Enduro.
Top 3 di categoria:
- Minimoto Junior A
1- ITA Tommaso Landoni
2- ITA Leonardo Casadei
3- ITA Lorenzo Fino
- Minimoto Junior B
1- ITA Edoardo Savino
2- ITA Andrea Turrisi
3- ITA Martin Alberto Galiuto
- Minimoto Junior C
1- SMR Gabriel Tesini
2- ITA Alessandro Davide Aguilar Carballo
- Open 50
1- ITA Mattia Virone
2- ITA Alessio Salaroli
3- ITA Fabio Ciotola
- Ohvale 110
1- ITA Cristian Borrelli
2- CH Gabriel Vuono
3- ITA Matteo Turato
- Ohvale 160
1- ITA Matteo Masili
2- ITA Giacomo Zannoni
3- ITA Alan Marcelli
- Ohvale 190
1- HUN Attila Moor Rossi
2- HUN Kevin Farkas
3- NED Mattew Ruisbroek
- MiniGP
1- ITA Lorenzo Cavalletto
2- ITA Mathias Tamburini
- NSF 1000
1- NED Blokzijl Jaiden
2- HUN Tamas Kecskes