Loading...

Secondo Corso di Formazione Nazionale per Motociclisti Volontari

Giovedì 12 e venerdì 13 luglio si è tenuto il secondo Corso di Formazione Nazionale per Motociclisti Volontari, che nell’ultima giornata ha visto l’intervento del Presidente FMI, Giovanni Copioli. Il corso è stato organizzato dal Dipartimento Politiche Istituzionali FMI – Coordinato da Tony Mori – con la collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile.

Giovedì i partecipanti sono stati impegnati, nel territorio del Comune di Cerveteri (RM), nelle selezioni pratiche sotto la supervisione del Prof. Raffaele Prisco, Coordinatore della Direzione Tecnica FMI. Durante le prove i corsisti hanno affrontato diversi ostacoli che potrebbero presentarsi al Motociclista Volontario in contesti operativi all’interno di un’area boschiva. La giornata di venerdì ha invece interessato la formazione teorica in materia di Protezione Civile. Tale sessione si è svolta a Roma all’interno della Sede del Dipartimento della Protezione Civile. Al termine del corso i Volontari hanno avuto la possibilità di visitare anche la “Sala Situazione Italia” e i Centri Operativi che coordinano le attività a livello nazionale di tutte le componenti della Protezione Civile.

Con la chiusura di questo secondo corso si è completata la fase formativa centrale volta a garantire la copertura di unità dedicate agli interventi in caso di attivazione per emergenze nazionali. Dal prossimo mese di ottobre saranno invece programmati i corsi territoriali anche con la collaborazione degli Enti dello Stato con i quali la FMI ha recentemente stretto accordi (Arma dei Carabinieri, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Corpo Nazionale del Soccorso Alpino).

Il Presidente FMI, Giovanni Copioli, intervenuto per un saluto ai partecipanti, ha dichiarato: “Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Cerveteri per la grande disponibilità e sensibilità dimostrata nei confronti dell’attività di Volontariato Motociclistico ma soprattutto il Dipartimento della Protezione Civile, in particolar modo nelle persone del Dott. Massimo La Pietra e del Dott. Andrea Nesi, che con il loro supporto stanno accompagnando la Federazione in questo ambizioso progetto”.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI