La Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM) organizzerà un nuovo seminario in lingua inglese per il rilascio/rinnovo della Licenza FIM Tourism Steward nella giornata di domenica 22 agosto 2021 attraverso la piattaforma Webinar.
Non è obbligatoria la figura dello Steward all’interno di un Moto Club, ma è obbligatorio averlo durante lo svolgimento della manifestazione che si organizza e iscritta nel calendario Internazionale, pertanto qualora il club non abbia un proprio Steward dovrà provvedere a contattarne uno con licenza in corso di validità. Si richiede ai partecipanti come requisito minimo la conoscenza della lingua inglese (o altra lingua straniera).
Il ruolo dello Tourism Steward è molteplice:
1.Rappresentare la Federazione durante gli eventi turistici internazionali dove è richiesta la presenza di un delegato nazionale (FIM Rally, Motocamp, Mototour of Nations);
2. Essere parte fondamentale del comitato organizzatore di un evento da iscrivere al calendario turistico internazionale. In altre parole, se all’interno del comitato organizzatore non c’è un detentore di licenza l’evento non viene inserito a calendario. Questo può essere ottenuto in diversi modi, o ciascun Moto Club che intende o ha intenzione di richiedere un evento a valenza internazionale, manda una sua persona ad ottenere la licenza;
3. La parte piú attrattiva è che chi ottiene la licenza e ha una buona padronanza di una o più lingue straniere puó essere impiegato dalla Commissione Turistica Internazionale (Touring and Leisure Commission – CTL) della FIM come CTL Delegate (praticamente una presenza ufficiale ad un evento internazionale per nome e per conto della FIM) con rimborso spese a carico FIM. Questo pur non essendo membro della CTL. Questa necessitá si sta evidenziando a seguito dell’aumento degli eventi totali a calendario internazionale e dalla impossibilità di avere una commissione con 50 persone. Quindi il Direttore della CTL ha bisogno di individuare un gruppo di persone di fiducia da inviare come rappresentante della FIM presso vari eventi (le varie Federazioni Nazionali saranno ovviamente informate).
Le iscrizioni dovranno pervenire attraverso il modulo di iscrizione (clicca qui per scaricarlo) alla mail turismo@federmoto.it con copia del bonifico pari ad € 68,00 per il costo della licenza da Steward CTL FIM.
I riferimenti per effettuare il pagamento sono i seguenti:
Federazione Motociclistica Italiana
c/o Banca Nazionale del Lavoro – Sportello Coni – Via Nigra 15 – 00194 Roma
IBAN : IT 47 U 01005 03309 000000010102
swift bic: BNL II TRR
Cortesemente indicare nella causale del bonifico il “nominativo + Licenza CTL”.