Domenica 3 ottobre si è chiuso, con entusiasmanti sfide sul filo dei centesimi, il Campionato Italiano Velocità in Salita. Subito dopo la Molino del Pero – Monzuno, valida come settimo e conclusivo round, sono stati celebrati tutti i campioni 2021. La stagione appena terminata è stata particolarmente importante per le ragazze: alcune di loro hanno ottenuto risultati rilevanti sia nel tricolore che nel Trofeo Crono Climber.
Da sottolineare il risultato di Alice Sabatini (#607), che in sella alla sua Suzuki ha conquistato un ottimo terzo posto finale nella categoria 600 Super Open. Un piazzamento ottenuto grazie alla sua costanza di rendimento e una crescita evidente nelle prestazioni, che le hanno consentito di salire sul podio stagionale nonostante non abbia preso punti nell’ultimo round.
Il Trofeo Crono Climber – in cui si disputano gare di regolarità – ha visto la partecipazione di Alessia Alonzi (#230) su Yamaha e di Laura Mascelloni (#869) su Ducati. Impegnate rispettivamente nelle categorie 300 Super Open e 1000 Super Open, si sono classificate 2° e 3° al termine di un 2021 molto positivo per loro.
Riscontri importanti, che testimoniano come anche in questa disciplina la presenza delle pilote sia sempre più importante e apprezzata. L’ambiente del CIVS, fatto di passione e condivisione, è certamente appropriato per avvicinare le ragazze a un mondo, quello del motociclismo sportivo, in cui il numero di donne aumenta di anno in anno.