Nell’anno accademico 2013/2014 è riattivato, presso il Dipartimento di Studi di Impresa Governo Filosofia, il Master Universitario di primo livello in Marketing e Management dello Sport, istituito ai sensi dell’art. 9 del d.m. 270/2004.
FINALITÀ
Il Master universitario si propone di formare laureati in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze dirigenziali e manageriali poste dalle moderne organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse collegate. E’ rivolto a coloro che intendono specializzare il loro corso di studi sulle problematiche economico-gestionali, in specie di marketing e comunicazione, associate allo sport, aggiornando o completando la propria preparazione anche con riferimento agli sviluppi tecnologici e internazionali che caratterizzano sempre più la “sport industry”.
ARTICOLAZIONE
Il Master ha la durata complessiva di un anno accademico.
L’attività formativa prevede n. 60 CFU, pari a n.1.500 ore di attività didattica così distribuite: 600 ore di attività didattica interattiva con i docenti, in presenza o a distanza, le rimanenti ore sono dedicate allo studio individuale e allo stage/tirocinio.
L’attività didattica prevede due quadrimestri di lezioni in aula e a distanza, dedicati anche a seminari, incontri ed approfondimenti, project work, analisi di casi studio, testimonianze aziendali e ricerche. I due quadrimestri didattici sono articolati su cinque moduli ciascuno che sviluppano le seguenti tematiche:
1° modulo: introduzione al management dello sport
2° modulo: domanda e offerta di sport: aspetti quantitativi, qualitativi, etici
3° modulo: progettazione e gestione degli impianti sportivi
4° modulo: marketing e sponsorizzazioni sportive
5° modulo: aziendalizzazione delle organizzazioni sportive
6° modulo: comunicazione e media sportivi
7° modulo: internazionalizzazione e ICT (information&communication technology nello sport)
8° modulo: organizzazione e marketing di eventi sportivi
9° modulo: strategia e organizzazione
10 modulo: pianificazione e controllo delle attività.
Il tirocinio/stage formativo, della durata minima di tre mesi, sarà effettuato presso organismi o aziende del
settore o tramite un project work per chi già lavora.