Una sala gremita, interventi appassionati e importanti novità. Venerdì 28 giugno si è tenuto a Città della Pieve (PG) il talk “The Real Women’s Challenge”, volto a illustrare i motivi che hanno portato all’istituzione del Women’s World Challenge tra i premi del Rally FIM, il più prestigioso raduno motociclistico internazionale.
Teatro del convegno, la Sala Grande del Palazzo della Corgna, dove erano presenti il Presidente FMI Giovanni Copioli, la Senatrice Erika Stefani (Presidente del Gruppo Interaprlamentare per la Mobilità Motociclistica), il Vice Presidente FMI e Direttore del Rally FIM, Rocco Lopardo, la Responsabile della Commissione Femminile FMI e Membro della Commissione Femminile FIM, Antonella Martometti, e il Direttore della Commissione Turistica FIM, Nuno Leite.
Il Presidente Copioli ha aperto l’incontro salutando gli intervenuti e ricordando quanto sia cresciuto il motociclismo femminile negli ultimi anni. Accorato l’intervento di Erika Stefani che, dopo aver ripercorso la sua storia di motociclista fin da bambina, ha evidenziato gli interventi delle istituzioni in favore delle donne motocicliste. Successivamente è stato proiettato il video in cui si sono evidenziati le presenze femminili al Rally FIM dal 2004 ad oggi.
In qualità di Responsabile della Commissione Femminile FMI, Antonella Martometti ha ripercorso le attività messe in atto da questo organo, che si focalizzandosi soprattutto su un obiettivo: la riduzione del gender gap. Dopo aver portato i saluti di Janika Judeika (Direttrice della Commissione Femminile FIM) e di Monica Goi (Coordinatrice Commissione Femminile FMI) ha ricordato l’importanza di una corretta comunicazione, in ambito motociclistico e non solo, per il raggiungimento di tale scopo.
Rocco Lopardo e Nuno Leite si sono soffermati sulla specificità del Mototurismo, evidenziando come questa sia una disciplina all’avanguardia nel valorizzare le donne, siano esse conduttrici o passeggere. Entrambi hanno sottolineato la crescita del turismo femminile sia a livello italiano che internazionale. In chiusura, la Dottoressa Alessia di Francesco e la conduttrice svedese Kerstin Tordmar hanno raccontato le loro esperienze di medico motociclista e di partecipante tra le più fedeli al Rally FIM.
Il talk si è chiuso con il gran finale: i relatori e l’art director Stefano Fonzo hanno svelato il trofeo del Women’s World Challenge, vinto in serata dalla Francia, nazione che si è presentata a Chianciano Terme, sede del Rally FIM, con il maggior numero di motocicliste.