Loading...

Concluso il Raid Lambrettistico FMI “Giro della Sicilia”

E’ stata la Sicilia la regione madrina della prima edizione del raid “Lambrettistico”, evento tenutosi dall’8 al 12 settembre e inserito nell’ambito della convenzione in essere tra FMI e Lambretta Club d’Italia, in vigore dalla primavera del 2016. Voluta fortemente dal suo organizzatore e responsabile Franco Oddo (del Lambretta Club Sicilia), la manifestazione ha avuto la super visione e piena collaborazione della Federazione Motociclistica Italiana. Il giro ha visto coinvolti più di una trentina di partecipanti provenienti da tutta Italia. A seguirli vi erano mezzi di prima assistenza meccanica e logistica, staffette, tutti rigorosamente in Lambretta, e carro scopa che fortunatamente è stato inoperoso.

Giovedì mattina dopo le operazioni preliminari effettuate al Foro Italico di Palermo, gli iscritti sono intervenuti al briefing tenuto magistralmente dal responsabile Franco Oddo e dal Presidente del Lambretta Club Sicilia. Al termine, sono state consegnate le sacche contenenti road book, gadget della manifestazione, pettorina con numero di registrazione e una polo corredata di patch del raid. Infine, a sorpresa, è stata consegnata una targa di ringraziamento e collaborazione alla Federazione Motociclistica Italiane nelle mani dei delegati presenti alle verifiche.

Alle 10.30 proprio di giovedì c’è stata la partenza della prima squadra, salutata dalla inaspettata e folta presenza di pubblico e curiosi che hanno affollato le transenne lungo il lungomare della città; la prima meta della lunga giornata che ha coperto circa 240 chilometri, dei 700 finali, di litoranea, accompagnati da un debole sole, è stata a Termini Imerese, poi Cefalù con una sosta per controllo a timbro; si proseguiva poi per Capo D’Orlando, qui ulteriore sosta per un ricco buffet offerto dagli organizzatori, più controllo a timbro presso l’FMI/Point che ha seguito la partecipazione dei “Lambrettisti” sino Villafranca Tirrena, cittadina alle porte di Messina, dove è stata disposto l’arrivo della prima tappa del raid. Serata conviviale presso l’hotel Viola, dove ai tavoli seduti, si poteva leggere negli occhi dei piloti la fatica e contemporaneamente la gioia di aver portato con successo a termine la prima giornata a cavallo delle loro gloriose Lambrette.

Il venerdì la partenza era in programma alle 8.00, con arrivo alle 16.00 a Noto Marina (SR). Qui la manifestazione si è unita al XXII Raduno Regionale Lambrette, il cui programma è stato seguito fino a domenica 11 settembre. Diverse le attività che hanno attratto gli appassionati di questo mezzo fino a domenica, quando si è arrivati a Villaggio Mosé (AG) per poi ripartire il giorno successivo alla volta di Palermo, presso l’Hotel Villa Archirafi, per la conclusione dell’evento.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI