Dopo l’ottima esperienza dell’anno scorso, Campello sul Clitunno è tornato ad essere teatro per il Campionato Italiano Racing Quad 2020, alzando ancora l’asticella visto che nella giornata di sabato è stata ospitata la prova di campionato interregionale con 33 piloti al via. Il Moto Club Campello in Moto può dirsi davvero soddisfatto del lavoro svolto, a testimonianza di ciò gli innumerevoli complimenti dell’Amministrazione Comunale, dei piloti e della Federazione Motociclistica Italiana.
La cronaca sportiva di giornata ha dato ragione a Mario Cinotti per la categoria regina, la FX Assoluta, in cui ha nettamente dominato in gara 1, dovendo poi duellare con i veloci Lorenzo Bortolozzo ed Elia Domenichini in gara 2. Questa la classifica a fine giornata: Mario Cinotti, Elia Domenichini e Gianmarco Monaci. Altrettanto combattuta è stata la categoria FA1 riservata agli automatici, dove a ricoprire il ruolo di mattatore è stato Andrea Incerti che ha dovuto darsi da fare per avere la meglio su Roberto Palermo. Il 3° gradino del podio è stato a favore di Marco Costanzi. A seguire Fabio Lezi e Claudio Marafetti.
La categorie JF250, Amatori e Trofeo sono state accorpate in una griglia di partenza composta da 10 piloti.
Andrea Zucca è stato il leader nella JF250 a sua volta seguito da Marco Salustri e Lisa Turrini, che nella prima heat ha dovuto fare i conti con una caduta. La categoria Amatori ha dato ragione a Enrico Ferrante seguito da Andrea Paoloni e Michele Intrieri; mentre per la categoria Trofeo onore e meriti per Roberto Vendetta e un ottimo argento per Francesco Caruso.
Sei i piccoli centauri per la categoria Pulcini, che nelle 2 manches di 8 minuti più 2 giri hanno tirato fuori l’anima con Diego Canetti ad autografare 2 ori e a scalare il gradino più alto del podio davanti a Elia Savatteri e Federico Gentile. Non da meno sono stati gli altri rivali della disciplina: Valerio Salustri, Andrea Dell’Aria ed Edoardo Cazzola.
Subito dopo le peformances delle giovani leve è stata la volta della categoria FX4, categoria che ha emozionato il pubblico presente incollata a guardare la sfida tra Silvano Grola, Gabriele Campani e Rodolfo Salustri rispettivamente oro, argento e bronzo di giornata, mentre a seguire si sono imposti Alberto Bianchini, Stefano Sosta e Nicola Montalbini, il già 8 volte campione italiano della disciplina, in sella ad un prototipo completamente elettrico.Il prossimo appuntamento Racing Quad sarà il 18 ottobre a Chignolo Pò, in provincia di Pavia. Nel divenire di quella giornata si conosceranno i nuovi Campioni italiani della disciplina.