Loading...

Qualificazioni Mondiali Speedway. Azzurri ad alto livello ma sfortunati

Sabato 19 giugno si sono disputati i quattro round eliminatori validi per l’accesso al Grand Prix Challenge del 21 agosto a Zarnovica (Slovacchia), che promuoverà al circuito mondiale 2022 i primi tre classificati.

A Terenzano (UD) si è disputato il terzo round iridato, un appuntamento molto atteso che ha visto tornare sugli spalti il pubblico, seppur in numero limitato per le vigenti disposizioni sanitarie. La gara, inizialmente prevista alle 19.15, è stata posticipata di due ore e mezza dopo che alcuni piloti stranieri avevano manifestato la propria contrarietà a scendere in pista, ritenuta da loro non sicura all’altezza della prima curva. Gli addetti del Moto Club Olimpia si sono prodigati con i mezzi dedicati per rendere il più compatta possibile l’area interessata, fino a ricevere il nulla osta dai giudici di gara. Due i piloti italiani al via: Nicolas Covatti e Paco Castagna. Covatti, nel giorno del suo trentatreesimo compleanno, è andato vicinissimo alla qualificazione, mancata per un solo punto dopo aver disputato una gara di altissimo livello, con tre successi di manche e un terzo posto. Decisiva la caduta nella batteria numero quindici, il cinque volte campione italiano stava tentando di sorpassare il ceco Josef Franc che si era portato al comando della manche, ma è finito a terra a due curve dal termine della manche. Il quinto posto finale lascia molta amarezza all’italo-argentino e al clan azzurro. Anche per Paco Castagna si è rivelata fatale una caduta, alla batteria numero undici, opposto al compagno di nazionale Covatti con il quale aveva ingaggiato un duello serratissimo nel primo giro. Nelle manche successive, Paco si è trovato di fronte all’australiano Fricke, quarto di giornata, e al danese Thomsen, chiudendo terzo. Stesso risultato della ventesima e ultima batteria, vinta dal polacco Patryk Dudek, primo assoluto nella serata friulana, secondo gradino del podio per il danese Mikkel Michelsen, terzo all’inglese Adam Ellis.

A Gorican (Croazia), è sceso in pista il terzo pilota italiano impegnato nelle qualificazioni, Nicolas Vicentin, medaglia d’argento nel campionato tricolore della passata stagione. Dopo un’ottima partenza nella sua prima uscita, con un secondo posto dietro al ceco Jan Kvech, quarto di giornata, sono seguiti un quarto posto e una caduta, che hanno compromesso l’esito della gara per il centauro vicentino. Nelle due successive uscite, Vicentin ha collezionato un terzo e un secondo posto, chiudendo la sua gara all’undicesimo posto con cinque punti raccolti.

Armando Castagna, coordinatore nazionale per lo speedway e il flat track, commenta la prestazione dei piloti azzurri a Terenzano: “Considero la prestazione di Nicolas eccellente, se non fosse caduto in quella manche, avrebbe lottato per la vittoria della gara, un peccato. Anche Paco poteva fare qualcosa di più, ma anche la sua caduta ha compromesso il risultato finale”.

Alessandro Dalla Valle, commissario tecnico della nazionale speedway, presente a Gorican, esprime soddisfazione per la prova fornita da Vicentin: “Considerando le poche gare fatte quest’anno e il livello dei piloti presenti alla gara, direi proprio che è stata una buona prestazione da parte di Nicolas”.

Classifica di gara Terenzano (UD): 1-Dudek (POL) punti 14; 2-Michelsen (DAN) 12; 3-Ellis (GBR) 11+3; 4-Fricke (AUS) 11+2; 5-Covatti (ITA) 10; 6-Thomsen (DAN) 9: 7-Franc (RCE) 7; 8-Gappmaier (AUT) 7; 9-Huckenbeck (GER) 7; 10-Thorssel (SVE) 7; 11-Pawlicki (POL) 6; 12-Lahti (FIN) 5; 13-Castagna (ITA) 5;-Tresarrieu (FRA) 3; 15-Grobauer (GER) 2; 16-Dubernard (FRA) 1.

Classifica di gara Gorican (CRO): 1-Kolodziej (POL) punti 15; 2Lebedevs (LET) 13; 3-Lambert (GBR) 11+3; 4-Kvech (RCE) 11+2; 5-Berntzon (SVE) 11+1; 6-Milik (RCE) 10; 7-Loktaev 9; 8-Lakhbaum (RUS) 8; 9-Holder 7; 10-Kolodinskis (LET) 6; 11-Vicentin (ITA) 5; 12-Ivacic (SLO) 4; 13-Grmek (SLO) 4; 14-Valkovic (SLK) 2; 15-Skorja (SLO) 2; 16-Praznik (SLO) 1.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI