Loading...

Qualificazioni Mondiale Speedway. Terenzano pronta per l’evento clou della stagione

Sabato 19 giugno si disputano i quattro round di qualificazione mondiale validi per l’accesso ai Grand Prix del 2022. Tre i piloti azzurri che lotteranno per uno dei primi quattro posti che valgono il pass per il Challenge in programma il 21 agosto a Zarnovica (Slovacchia). Terenzano (UD) è stata scelta come sede del terzo round iridato, l’ovale friulano ospiterà l’unica gara internazionale di speedway in Italia quest’anno. Per la prima volta in stagione sarà consentito l’accesso, seppur limitato, del pubblico sugli spalti, che potrà così tornare a vedere un evento degli specialisti del controsterzo a distanza di ben otto mesi dall’ultima occasione: era il 17 Ottobre 2020 (finale europea a coppie, Italia quinta classificata).

Il Commissario Tecnico FMI, Alessandro Dalla Valle, ha scelto Nicolas Covatti e Paco Castagna a rappresentare i colori azzurri, con Daniele Tessari e Michele Menani designati come riserve di pista. In contemporanea alla gara di Terenzano, Nicolas Vicentin parteciperà al round quattro nella pista croata di Gorican.
Il compito che attende i nostri portacolori è sulla carta proibitivo, ma nella pista di casa di Terenzano il tandem azzurro Covatti-Castagna potrà sfruttare la consolidata conoscenza dell’ovale friulano per centrare uno dei primi quattro posti della classifica. Al via due piloti che parteciperanno ai Grand Prix 2021, fortemente indiziati per il successo di giornata: l’australiano Max Fricke, oro mondiale nella categoria under 21 nel 2016, e il danese Anders Thomsen, che ha da poco conseguito il secondo titolo nazionale consecutivo contro avversari di altissimo livello. Il duo polacco formato da Patryk Dudek e Piotr Pawlicki, se in giornata, può risultare davvero inavvicinabile per gli avversari, così come il danese Mikkel Michelsen, campione europeo nel 2019. A Gorican, Vicentin si troverà di fronte l’astro nascente dello speedway mondiale, l’inglese Robert Lambert, campione continentale nel 2020 e al via nel circuito mondiale tra un mese, il quotato lettone Andzejs Lebedevs e il polacco Janusz Kolodziej. Oltre ad altri nomi di spicco del panorama internazionale.

La gara di Terenzano avrà inizio alle 19.15, preceduta dalla parata di presentazione dei sedici piloti che compongono la griglia di partenza dell’evento. Le prove libere sono in programma alle ore 14.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI