Il calendario agonistico Quad 2010 si arricchirà di due nuovi Trofei: l’Hard Race Endurance ed il Racing Sprint. Le due manifestazioni nate già un paio di anni fa, confluiscono oggi nella macchina organizzativa FMI in vista di una crescita qualitativa. La formula Federale punta alla “promozione” ed introduce importanti novità.
Per la prossima stagione agonistica i quaddisti avranno l’imbarazzo della scelta, perché la Federazione Motociclistica Italiana propone un ampio ventaglio di possibilità che vogliono andare incontro alle esigenze più disparate.
Ovviamente torneranno in campo i Campionati che si attestano a divenire i “classici”: le gare di regolarità Baja, dove l’abilità enduristica si unisce al fascino della navigazione, ed il QuadCross che si appresta alla seconda edizione FMI portando i quaddisti a competere nei circuiti.
Ai due Campionati Italiani si aggiungeranno i nuovi Trofei, per rendere il panorama agonistico Quad ancora più completo: come anticipano già i titoli, il Trofeo Italiano Quad Hard Race Endurance proporrà una dura competizione di durata, mentre le caratteristiche del Trofeo Italiano Racing Sprint saranno l’adrenalina e la velocità.
Le due manifestazioni sono nate nel 2008 dalla mente di un appassionato quaddista, Marco Magnetti, che oltre ad una personale attività sportiva ha dato vita a numerosi eventi; il carisma e l’esperienza del Magnetti lo hanno portato a diventare nel 2009 “Uomo Federale”, collaborando attivamente all’interno del neonato Comitato Quad: durante l’anno un intenso lavoro ha permesso di adottare le due formule agonistiche da lui avviate con le necessarie modifiche, per assicurare un salto di qualità ed un nuovo pacchetto targato FMI.
L’obiettivo delle nuove offerte è quello promozionale. Le stesse finalità sono riscontrabili nell’elenco dei quadricicli ammessi alla partecipazione, il quale non prevede alcuna restrizione. L’intento è quello di dare la possibilità di utilizzare il proprio Quad, lo stesso con cui si va a passeggio la domenica senza necessità di costose modifiche tecniche.
Ma c’è di più: il criterio utilizzato per costituire le classi del Trofeo Racing Sprint è il livello di guida del pilota piuttosto che le caratteristiche del mezzo. Una scala che va dalla minima esperienza ad un livello tecnico elevato, passando per due categorie specificatamente dedicate alle donne e ai giovani, sarà la discriminante per stabilire la suddivisione delle classi: occhi puntati perciò sulle prestazioni umane.
Entrambi i Trofei saranno disputati in un percorso di tipo fettucciato, movimentati da asperità e passaggi tecnici, con un ordine di schieramento stabilito in base alle prove cronometrate, una pre-griglia obbligatoria ed un calcolo del risultato finale a punteggio.
Per il Trofeo Hard Race Endurance la partenza sarà allineata ed i singoli piloti o gli Equipaggi in gara lotteranno per due ore consecutive. Per il Trofeo Racing Sprint, invece, la partenza è prevista a piramide e la competizione si svolgerà in due manche.