E’ ai nastri di partenza anche il Campionato Italiano Quadcross e Sidecarcross. Il torneo riservato ai mezzi a tre e quattro ruote assegna i primi punti stagionali nel weekend del 24 e 25 aprile sulla pista di Bellinzago Novarese. Organizzazione del MC Bellinzago e della Federazione motociclistica italiana, in collaborazione con FXAction Group.
Il campione in carica della Qx1 Internazionale è Patrick Turrini (Yamaha – Enduro Sanremo) che, dopo un periodo di allenamenti negli Stati Uniti, torna in Italia per difendere il titolo tricolore detenuto ormai da due anni consecutivi. A dargli filo da torcere ci sarà innanzitutto Paolo Galizzi (Yamaha – Gf Racer), fresco di alloro nel campionato Supermare Quadcross, che l’anno scorso mise più volte alle corde il campione in carica nel duello per il successo.
Tra i giovani da tenere d’occhio, il Supermare quadcross di quest’inverno ha messo in luce Nicolò Roagna (Yamaha – Mgm) e Mattia Ioli (Yamaha – Mgm). Ma attenzione anche ai due veterani Simone Mastronardi (Yamaha – Tommaso Piccirilli) e Andrea Cesari (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas), ex campioni italiani sempre velocissimi e spettacolari ogni volta che scendono in pista.
Oltre a quello della Qx1 Internazionale, il campionato quadcross assegna altri tre titoli nazionali di altre categorie: la Sport, con campione in carica Marco Barbagli; la Veteran, in cui il detentore del titolo è Davide Gigli (Yamaha – Garfagnana); la JF250, che vede ancora in pista il numero 1 Andrea Zucca (KTM – Gf Racer). In palio anche la Coppa Italia della categoria Trofeo, detenuta da Riccardo Carozza (Suzuki – Team quad Tity & Amarenas).
Per il Sidecarcross, invece, l’equipaggio da battere è quello composto da Ivo e Ivan Lasagna (Trasimeno). I due fratelli umbri hanno conquistato il titolo italiano nelle ultime tre stagioni e ripartono, ovviamente, con l’intenzione di calare il poker. Molto accreditata è anche la coppia Pozzi-Ravera (Gardone Riviera), che unisce due ex campioni italiani con altri equipaggi nella rincorsa verso un nuovo alloro nazionale. Nel gruppo dei mezzi carrozzati troviamo in gara a Bellinzago diversi equipaggi stranieri, provenienti da Repubblica Ceca e Germania, che arricchiscono il valore della competizione e possono rappresentare un fattore nella lotta per il titolo italiano, inserendosi nelle posizioni di vertice.