La quarta e penultima prova del Campionato Italiano Quad e Sidecarcross è ai nastri di partenza sulla pista cremonese di Chieve, gestita dal moto club Zeta mx park. Tracciato pianeggiante, con fondo sabbioso e ricco di salti, che metterà sicuramente alla prova la resistenza fisica dei piloti.
Un ruolo fondamentale, come sempre quando si parla di quad e sidecar, l’avranno le partenze e in questo Paolo Galizzi (Yamaha – Gf racer) è un autentico maestro. Il giovane lombardo ha vinto le ultime due prove di Chiusdino e Bellinzago ed è balzato in testa alla classifica di campionato, grazie soprattutto ai suoi scatti fulminei al via.
Al suo inseguimento c’è il campione in carica Patrick Turrini (Yamaha – Gf racer), sempre velocissimo ma protagonista di qualche caduta di troppo nelle ultime gare. Ora il sanremese deve recuperare 6 punti a Galizzi: un margine tranquillamente colmabile, ma che lo carica dell’ulteriore pressione di non poter più sbagliare.
Inseguimento in corso anche nel sidecarcross, ma per i leader Lasagna-Lasagna (Motor’s club Panicale) la situazione è più sotto controllo rispetto a quella di Galizzi. I campioni in carica, infatti, hanno 26 punti di vantaggio su Pozzi-Walti (Gardone Riviera), vincitori dell’ultima gara di Bellinzago: nelle quattro manche che restano alla fine del campionato, i Lasagna possono accontentarsi di arrivare sempre alle spalle dei rivali per assicurarsi comunque il terzo titolo italiano consecutivo.
Nelle altre categorie del quadcross, Marco Barbagli (Rotax – Castelfiorentino) comanda la Sport con 54 punti di vantaggio su Leonardo Cazzulo (Yamaha – Piccirilli) e a Chieve può quindi chiudere in anticipo il discorso-titolo. Davide Gigli (Yamaha – Garfagnana) guida la Veteran, ma Rodolfo Salustri (KTM – Monaco) e Alessandro Fontanazzi (Kawasaki – Tity & Amarenas) sono ancora in piena corsa per il successo finale.
Andrea Zucca (KTM – Gf racer) vuole incrementare il suo gap su Simone Chiappone (Yamaha – Gf racer) nella Junior, così come Umberto Caronna (Rotax – Castelfiorentino) su Riccardo Carozza (Suzuki – Piccirilli) nel Trofeo.