Nonostante le copiose piogge degli scorsi giorni e i gravi danni che si sono registrati nella zona del Vercellese, il moto club Gattinara si è dato da fare per sistemare il circuito e poter accogliere la manifestazione, con l’obiettivo di chiudere degnamente il campionato e celebrare i nuovi campioni.
Patrick Turrini (Yamaha – Gf racer) è il grande favorito della vigilia per il titolo della Qx1 internazionale. Con 39 punti di vantaggio su 65 disponibili, il pilota ligure potrà accontentarsi di controllare Paolo Galizzi (Yamaha – Gf racer) per confermarsi campione per il secondo anno consecutivo. Per il terzo posto la lotta è tra Amerigo Ventura Montecamozzo (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas) e Lorenzo Taricco (Yamaha – Gf racer).
Per quanto riguarda le altre categorie del quadcross, Marco Barbagli (Rotax – Castelfiorentino) è già matematicamente sicuro del titolo della Sport e si prepara a festeggiare a Gattinara con la premiazione ufficiale. Davide Gigli (Yamaha – Garfagnana) ha un vantaggio di 34 punti su Rodolfo Salustri (KTM – Monaco), da gestire per riprendere il titolo di campione della Veteran già conquistato nel 2018. Andrea Zucca (KTM – Gf racer) comanda la Jf 250 su Simone Chiappone (Yamaha – Gf racer), mentre Umberto Caronna (Rotax – Castelfiorentino) si presenta a Gattinara con il primato nella Trofeo.
Nei sidecar l’equipaggio Lasagna-Lasagna (Motor’s club Panicale) deve gestire un margine di 17 punti su Pozzi-Walti (Gardone Riviera) per assicurarsi il terzo titolo italiano consecutivo. Gli svizzeri Heinzer-Betschart, attualmente terzi, sono ancora matematicamente in corsa, ma il ritiro in gara-1 nella scorsa prova di Chieve ha pesantemente compromesso le loro chance.