Con la pubblicazione del Bilancio Sociale 2014, disponibile nella sezione “Bilanci” del sito federmoto.it, la Federazione Motociclistica Italiana continua nel percorso di massima trasparenza al fine di fornire ai propri interlocutori un quadro complessivo delle attività svolte in relazione al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Anche quest’anno è stato fondamentale il supporto tecnico e metodologico fornito dal Laboratorio di Economia e Management dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.
La stesura del Bilancio Sociale ha seguito i “Principi di redazione del Bilancio Sociale”, riconosciuti a livello nazionale dal Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (GBS). L’adozione dello standard GBS ha garantito la completezza e l’attendibilità delle informazioni, nonché la trasparenza del processo.
Secondo tali linee guida la struttura del bilancio sociale è stata articolata in cinque sezioni tra loro interdipendenti:
SEZIONE I L’identità aziendale
SEZIONE II Il valore aggiunto
SEZIONE III Il prospetto di rappresentazione
dell’efficacia aziendale
SEZIONE IV La relazione con gli interlocutori sociali e
politiche ambientali
SEZIONE V Il prospetto per il calcolo dell’indice