A inizio 2020 la Federazione Motociclistica Italiana ha lanciato la nuova disciplina E-Bike, strutturata su tre diversi Campionati Italiani: E-Bike Cross, E-Bike Enduro e Urban EBX.
Ad oggi il calendario prevede cinque prove per il primo tricolore e sei per il secondo. La prima tappa dell’Italiano E-Bike cross è prevista per il 27 giugno a Padova, mentre il round iniziale dell’Italiano E-Bike Enduro è in programma il 31 maggio a Pallare (SV). Il regolamento di entrambe le discipline è stato pubblicato sul sito della Federazione Motociclistica Italiana ed è disponibile cliccando qui.
Ogni prova del Campionato Italiano E-Bike Cross si articola su 2 corse per tappa, per un totale di dieci corse. Il tricolore si terrà in concomitanza con gli Internazionali d’Italia Supercross e i titoli assegnati saranno i seguenti:
Campione Italiano E-Bike Cross EX-1 Bike Under 35;
Campione Italiano E-Bike Cross EX-1 Bike Over 35;
Campione Italiano E-Bike Cross EWX-1 Bike;
Campione Italiano E-Bike Cross EX-Open Bike.
Il Campionato Italiano E-Bike Enduro, che andrà in scena nel contesto dell’Italiano MiniEnduro, si svolgerà su sei prove. I titoli assegnati saranno i seguenti:
Campione Italiano E-Bike Enduro E-1 Bike Under 35;
Campione Italiano E-Bike Enduro E-1 Bike Over 35;
Campione Italiano E-Bike Enduro EW-1 Bike;
Campione Italiano E-Bike Enduro E-Open Bike.
Si è già svolta invece la prima delle cinque tappe dell’Urban EBX, che ha avuto luogo il 15 febbraio al Cosmobike di Verona. Questa disciplina prevede manifestazioni turistico-sportive di abilità a ostacoli e prove di destrezza; il relativo regolamento è disponibile a pagina 42 del Regolamento Mototurismo (clicca qui).