L’attività di educazione stradale del Motoclub La Balzana – Città del Palio (SI) è proseguita con la seconda delle quattro sessioni di prove pratiche di prima guida del ciclomotore programmate nell’ambito del progetto “La strada tra passione e sicurezza”, organizzato in collaborazione con il Comitato Associazione Sportive Senesi. La prova pratica è stata dedicata a circa 40 alunni della scuola media Giovanni Pascoli di Montepulciano accompagnati dai loro appassionati professori.
Anche questo evento ha visto, oltre alla prova pratica sui ciclomotori curata da tre formatori di Educazione Stradale (Fabio Allegri e Marcello Cassioli del Motoclub La Balzana di Siena, Ottavio Pinzi del Motoclub Nico Martinelli di Montepulciano), anche interventi del nucleo mobile dei Carabinieri, della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Provinciale, della Polizia Municipale di Montepulciano e dei soccorritori della Misericordia.
Seguendo un già collaudato copione, gli alunni sono stati intrattenuti su vari argomenti inerenti alla sicurezza stradale, come l’uso di alcool e droghe con esecuzione di un alcool-test, il controllo della velocità con telelaser, le modalità di soccorso sanitario in caso di incidente, i comportamenti nella circolazione su strade pubbliche. Spettacolare è stata la dimostrazione dei Vigili del Fuoco dell’estrazione di un ferito dall’interno di un’auto incidentata ed il susseguente intervento medico-sanitario.
La nostra attività, oltre alla guida del ciclomotore, ha riguardato anche i criteri di scelta e acquisto del casco, l’utilizzo di idoneo abbigliamento e di protezioni e le più elementari e fondamentali norme di comportamento nel traffico (questi ultimi argomenti sono stati trattati anche nei confronti di coloro che non hanno partecipato alla prova pratica). Durante la prova tutti i ragazzi hanno indossato, oltre al casco, il paraschiena.